mercoledì 7 novembre 2012

Cosa abbiamo fatto lo scorso venerdì al laboratorio di cosmetica

Eccomi con un po' di ritardo per fare il solito rendiconto.
L'argomento della serata erano le labbra e devo dire che ci siamo proprio divertite, per prima cosa abbiamo parlato di come è composto un prodotto per le labbra, cosa si può usare e come si può integrare per ottenere un balsamo per le labbra che sia veramente nutriente e protettivo.

Abbiamo visto quali sono gli oli utili, come fare un prodotto base : olio vegetale + cera d'api vergine, e come si possa integrare questa ricetta per ottenere un prodotto veramente personalizzato e personalizzabile secondo le esigenze individuali e stagionali.

Approfitto di queste righe per ricordare che in un prodotto labbra è meglio evitare di usare oli essenziali di agrumi, che sono fotosensibilizzanti, soprattutto quando ci si espone al sole, quindi niente olio essenziale di arancio se si fa un prodotto protettivo per esempio per andare sulle piste di sci o per il mare.

Oltre al balsamo per le labbra, abbiamo anche visto il lucida labbra, quello vezzoso, glitteroso, e molto ricreativo, naturalmente sempre a base di prodotti naturali, ma molto più glamur.

Per ultima cosa, abbiamo lasciato le labbra per dedicarci ad un deodorante veloce veloce, un prodotto spray, a base di oli essenziali, che non macchia, che funziona molto bene (lo sto collaudando in questi giorni durante il trasloco), naturalmente quando si usano gli oli essenziali è importante fare il test di tolleranza, è facile, basta spruzzare il prodotto nell'incavo del braccio e aspettare 48 ore, se non compaiono fenomeni particolari si può usare.

Dopo tante risate, abbiamo chiuso la serata rimandando alla prossima volta, salteremo 2 settimane a causa di rispettivi impegni, ci ritroveremo quindi il 23 per una puntata prenatalizia, che sarà seguita da una pausa per lasciare passare le feste.  
Decideremo insieme quando ripartire il prossimo anno.  Ci sono ancora moltissime cose da vedere, il nostro gruppetto è ben amalgamato e visto che l'interesse dimostrato potremo iniziare ad occuparci  della  preparazione di alcune materie prime ottenibili in casa, inizieremo a vedere il make up, e dedicheremo anche un po' di tempo ai prodotti per la casa, oltre a tutte le cose che ci verranno sicuramente in mente.

Chiedo scusa a chi aspettava le fotografie, ma continuiamo a dimenticare di farle.

Nessun commento: