Una mia versione del pesto rosso


Allora, Fiordisale ha lanciato questo concorso, e visto che come credo quasi tutto in casa le variazioni sul tema sono parecchie, volevo illustrarvi una delle versioni di pesto rosso che produco.
Occorrente: una bella manciata di pomodori secchi, un piccolo spicchio d'aglio, un pugnetto di semi di girasole (sgusciati) Olio Evo quanto basta, e un paio di cucchiaiate di acqua tiepida.
Lo preparo usando un piccolo tritatutto con contenitore a ovetto, che è una bomba per frullare e preparare questo genere di salsine.
Taglio i pomodori secchi con le forbici in 5 o 6 pezzi, unisco lo spicchio d'aglio, i semini, l'olio (circa 2 cucchiaiate) e do una frullatina, poi aggiungo un paio di cucchiaiate di acqua tiepida e frullo nuovamente, deve diventare una crema di un bel rosa salmone carico, meglio non salare in quanto i pomodori secchi lo sono già abbastanza. Eventualmente aggiungere altra acqua tiepida.
Ricordate di non salare eccessivamente l'acqua della pasta.
E' possibile sostituire i semi di girasole con delle noci sgusciate, ma devo dire che i semi di girasole si prestano molto bene a qualsiasi pesto perché hanno anche un leggerissimo aroma resinoso, naturalmente niente a che vedere con i pinoli, ma li ricordano abbastanza.
Ho usato questo pesto per condire delle penne integrali, che richiedono un sugo saporito, e vi assicuro che il risultato è stato ottimo.
Portate pazienza ho ancora problemi con la macchina fotografica!

Commenti

adamus ha detto…
Ciao, deve essere una vera leccornia, devo convincere mia Moglie a prepararmelo!

Comunque grazie della visita, riguardo il messaggio che mi hai lasciato.....devi sapere che i miei ultimi guai intestinali, partono da lontano, esattamente da maggio, iniziato con dolori fortissimi al petto, dopo diversi esami si è arrivati a fare una gastroscopia la cui diagnosi;reflusso gastroesofageo da cardias incontinente e una gastrite atrofica moderatamente attiva con helicobacter Pylori, il che ho dovuto fare delle massiccie cure con antisecretivi e una cura antibiotica potentissima, che mi ha stroncato, quindi ho iniziato ad avere problemi di grave stipsi e gonfiore all'addome, seguita da colonscopia che non ha rivelato nulla di anomalo, comunque io attualmente sto malissimo, la stipsi è passata, ma ora ho sempre nausea e senso di pienezza nello stomaco con scarso appetito, il tutto insorto dopo gli antibiotici e la purga!
ho anche scoperto di essere intollerante al lattosio

Spero di non averti annoiata, ma ho solo voluto rispondere alla tua domanda, ogni consiglio è ben accetto! Ciao
dede leoncedis ha detto…
Io faccio un pesto rosso coi pomodori secchi e le mandorle, non avevo mai pensato ai semi di girasole. Idea geniale!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa