SHOT ALLO ZENZERO

Io sono una grande amante dello zenzero e adoro quegli shot che si trovano nei supermercati in piccole bottigliette, ma preferisco quelli ben "zenzerosi" che non trovo sempre, senza contare che costano anche parecchio visto il quantitativo. Insomma ho deciso che potevo prepararli in casa, ho trovato in rete un po' di suggerimenti ed ecco la versione che ho preparato partendo da un mix di varie ricette.


INGREDIENTI PER POCO PIU' DI 500 ml 

Un pezzo di zenzero tenero e biologico grande 4 dita (vedi foto)

il succo di 1 bel limone grande bio

500 ml di acqua di cocco pura

2 cucchiai di eritritolo (per farlo senza zucchero) o in alternativa 2 cucchiai di miele bio

PROCEDIMENTO

Usando zenzero bio non occorre sbucciarlo, è importante che sia tenero perché deve essere il meno legnoso possibile, inoltre lo zenzero un po' più vecchio cambia un po' di sapore e diventa più amidaceo.

Lavare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti, metterli nel boccale di un buon robot da cucina, va bene il bimby o anche uno magic bullet per esempio, ma probabilmete un buon frullatore andrà benissimo.

Aggiungere il succo del limone, il dolcificante prescelto e circa metà dell'acqua di cocco e dare una bella frullata, l'obiettivo è quello di disfare al massimo la polpa di zenzero. Ripetere l'operazione ancora almeno una volta e poi travasare il tutto attraverso un colino.  Se avete usato un robot abbastanza grande, nell'ultima frullata aggiungere anche il resto dell'acqua di cocco.  Se invece avete usato un robot tipo il magic bullet che è adatto a quantitativi più piccoli, filtrare attraverso il colino e poi aggiungere il resto dell'acqua di cocco sopra il filtrato, in questo modo, il liquido passando recupererà ancora un po' di estratto di zenzero.

Travasare in un barattolo di vetro e mettere in frigorifero, si coserva bene per almeno 3 gg.

Consumare a bicchierini a piacere, o travasare in una bottiglietta da mettere in borsa.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa