FUDGE

Avevo della nocciolata da usare e ho deciso di provare questa ricetta, in realtà ho modificato la ricetta perché l'ho riproporzionata in funzione di quanta nocciolata avevo e non solo, in pratica non ho seguito esattamente la ricetta perché non avevo tutto nelle dosi prescritte.

 


Tuttavia il risultato è decisamente piacevole.

INGREDIENTI PER una trentina di pezzi almeno

Nocciolata 150 gr (io Arrigoni)

Latte condensato zuccherato 160gr

Panna da montare 80 gr

cioccolato fondente 150 gr

1 pizzico di sale

30 gr di nocciole o di noci tritate grossolanamente (io noci)

PROCEDIMENTO

Fondere a bagno maria in una ciotola resistente al calore tutti gli ingredienti eccetto le noci,

mescolare bene il composto facendo attenzione a non far entrare acqua della bollitura all'interno.

Quando tutto il composto è fuso, aggiungere le noci tritate, mescolare e poi travasare il tutto in una teglia quadrata foderata di carta forno e unta con un velo di olio leggero.

Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.

Estrarre dal frigo, tagliare a dadini e conservare in una scatola rivestita di carta forno.

Se conservati in frigorifero rimangono  compatti ma non duri (non si attaccano al lavoro del dentista),  a temperatura ambiente tendno a diventare più morbidi ma sempre ben formati, non si sciolgono.

Idealmente meglio tenerli al fresco per una conservazione più lunga, anche perchè se rimangono a vista non dureranno.

Nota 1: per chi li volesse ancora più compatti, aumentare la dose di cioccolato di altri 50 gr.

Nota 2: se vi piace il dolce salato, una spolverata leggera di sale sulla superficie si adatta moltissimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa