FINOCCHI SABBIATI
Da una ricetta di Benedetta (fatto in casa con Benedetta), ho provato questa ricetta di finocchi e devo dire che il risultato è decisamente vincente.
L'originale prevede di usare una leccarda rivestita di carta forno, io ho deciso di usare una teglia rotonda e ho preparato tutto direttamente dentro quella, senza usare altri contenitori, si sporcano pochissime cose e funziona perfettamente.
INGREDIENTI PER ca. 4 porzioni ma meglio per 2
3 Finocchi puliti tolte le prime foglie dure
2 belle manciate di parmigiano grattugiato
2 belle manciate di pangrattato
sale (io alle erbe) 1 cucchiaino raso
Olio EVO q.b.
PROCEDIMENTO
Pulire e lavare i finocchi, tagliarli a metà poi a fettine spesse al massimo 1 cm. direttamente nella teglia dove saranno cotti. Versarci sopra un giro di olio, una manciata di parmigiano e una di pangrattato, il sale e mescolare bene. La ricetta originale prevede sale e pepe, io non posso usare il pepe, quindi ho usato la mia salamoia bolognese (ricetta qui) e ci sta proprio benissimo.
Allargare bene le fettine di finocchio nella teglia, aggiungerci la seconda manciata di pargimano, la seconda manciata di pangrattato e nuovamente un filo di olio.
Infornare a 220 gradi fino ad ottenere una bella gratinatura ben dorata, ci vorranno circa 20-25 minuti (dipenderà dal forno)
Temevo fossero troppo "abbronzati" ma devo dire che invece un pochino tostati sono buonissimi.
I finocchi sono cotti perfettamente, morbidi il giusto, e il sapore è veramente gradevole. Li rifarò sicuramente.
La foto non è un gran chè, ma non pensavo ci piacessero tanto, li abbiamo prima assaggiati, mi sono ricreduta sono facilissimi e vincenti.
Commenti