PAN DI SPEZIE BIS
Questo è stato l'anno del pan di spezie, ne ho fatto uno superlativo pochi giorni fa, ma lo abbiamo finito subito e visto che me ne occorreva altro, mi sono lasciata attirare da un'altra ricetta, forse un pochino più veloce ma altrettanto saporita devo dire.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCAKE CLASSISO 25X10
125 gr di burro fuso
150 gr di miele (a scelta) io ho usato del miele piuttosto scuro (*)
25 gr di zucchero di canna
2 cucchiai generosi di marmellata di arance
4 uova
30 gr di latte
1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1 cucchiaio di mix di spezie per vin brulé in polvere (cannella, anice stellato, zenzero, chiodi di garofano)
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per dolci
250 gr. ca. di farina (sono andata un pochino ad occhio perché non volevo un impasto eccessivamente pesante)
PROCEDIMENTO
Mettere a fondere il burro, in una terrina sbattere le uova, unire il miele, lo zucchero, il latte, il sale e mescolare bene, aggiungere il burro fuso, la marmellata, continuare a mescolare, unire le spezie, la vaniglia e il lievito e incorporare bene il tutto. Per finire unire la farina sempre mescolando fino ad ottenere un composto denso ma ancora un pochino fluido. Come dicevo sono andata un pochino ad occhio ma le dosi dovrebbero essere abbastanza corrette.
Foderare uno stampo plumcake con carta da forno bagnata e ben strizzata, imburrarla con un pennello usando il residuo di burro rimasto nella pentola in cui è stato fuso.
Versarci l'impasto e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti (verificare che la lama di un coltello infilzata esca pulita)
Questo genere di dolce può dorarsi parecchio e rischia anche qualche punto bruciacchiato, quindi occorre sorvegliarlo un pochino e eventualmente coprire con un foglio di carta forno.
(*) Dicevo che ho usato del miele scuro, perchè ho usato un barattolo di miele più vecchio, il miele ha il pregio di non andare mai a male (malgrado possa superare la data di scadenza) in genere, a seconda del tipo di miele, può solidificarsi oppure scurirsi di più, tutto dipende dal tipo di miele. Naturalmente parlo sempre e solo di miele puro di ottima qualità, non mi fiderei a conservare a lungo del miele scadente (ne tantomeno ad usarlo).
Commenti