BACCALA' CON PATATE E CIPOLLE AL FORNO

Noi amiamo il baccalà, per la precisione quello salato, che va ammollato in acqua per dissalarlo, e ho visto una ricetta di Eu Belle che ho dovuto subito provare, naturalmente con piccole variazioni, ma non sostanziali devo dire.


 

INGREDIENTI per 4 porzioni

1 bel filettone spesso di baccalà salato 

4 patate medie

2 grosse cipolle

Olio EVO q.b.

Prezzemolo tritato (che io ho dimenticato)

Olive taggiasche snocciolate sott'olio a piacere (almeno du cucchiai)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettere il baccalà in ammollo in acqua per almeno 24 ore, avendo cura di risciacquarlo bene prima per eliminare tutto il sale superficiale e ricordando di cambiare l'acqua almeno due volte.

Una volta dissalato, preparare una pentola larga (io ho usato una padella dai bordi alti) dividere il filetto in due pezzi e metterli a bollire coperti di acqua per una ventina di minuti. Se avete in mente altre preparazioni a base di merluzzo, è possibile approfittare per cuocere anche un altro filetto, tanto il tempo è lo stesso.  Mentre cuoce il merluzzo sbucciare le patate e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

A metà cottura girare i filetti e una volta cotti scolarli e lasciarli intiepidire.

Nella stessa acqua di cottura del pesce, mettere le mezze patate con il lato tagliato verso il basso e cuocere anche quelle, dovranno risultare al dente, non devono disfarsi, girare anche loro a metà cottura, ci vorranno circa 15 minuti.

Pulire e affettare con una mandolina le cipolle e farle imbiondire in una padella con un giro di olio evo, non devono abbrustolire troppo ma solo dorare leggermente.

Preparare una teglia da forno che possa andare in tavola, versarci un piccolo giro di olio.

Scolare anche le patate e tagliarle a fettine spesse circa mezzo centimetro. Disporle sul fondo della teglia che avremo preparato.  Eliminare la pelle del merluzzo e le lische più evidenti, dividere ogni mezzo filetto in due in modo da avere 4 porzioni e posarli sulle patate.

Coprire il tutto con le cipolle rosolate e infornare a 180 gradi per circa 15-20 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura tirare fuori la teglia, aggiungere le olive taggiasche e una spolverata di prezzemolo (che io ho dimenticato) e ri infornare.

Servire caldo.

Nota, il fatto di cuocere le patate nella stessa acqua del pesce permette di evitare di salare le patate oltre ad esaltare il sapore di merluzzo della preparazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa