SIMIL STARBUCKS EGG BITES NELLA INSTANT POT

Questa ricetta gira in rete e la volevo provare da un po', si tratta di una versione casalinga delle uova "sous vide" che fanno da Starbucks.


Ingredienti per 14 egg bites

6 uova
70 gr di emmental grattugiato o tagliato a dadini piccoli
150 gr di ricotta
150 gr yogurt greco
1 cucchiaino di sale fino
1 pugnetto di pomodori ciliegino secchi ammollati per una decina di minuti
3 cucchiaiate di pancetta a dadini
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaio di olio evo per ungere gli stampini

Procedimento:

Mettere in un frullatore tutti gli ingredienti eccetto i pomodorini e la pancetta, frullare bene.
Ungere gli stampini con olio EVO con l’aiuto di un pennello, (io ho usato questi insilicone che si possono anche chiudere per conservare in frigorifero). (Si possono usare anche dei ramequin di ceramica o degli stampini singoli di silicone, ma dovrete distribuire il composto in funzione dei vostri stampi e potreste non essere in grado di sovrapporli quindi la ricetta potrebbe essere da dimezzare di conseguenza).

Mettere sul fondo di ogni stampino 4 o 5 pezzettini di pancetta, strizzare bene i pomodorini secchi e tagliarne con una forbice 5 o 6 pezzetti in ogni stampino.


Versare il composto di uova e formaggio distribuendolo equamente e lasciando circa 1 cm di bordo libero. Questa dose è perfetta per i miei stampi in silicone come si può vedere nelle foto.



Coprire ogni stampo con un foglio di carta da cucina e con un foglio di alluminio, la carta da cucina serve per raccogliere eventuale condensa che si formerà sull’alluminio. 
Sigillare bene il tutto.



Mettere mezzo litro di acqua nella pentola, posarci il cestello, metterci i due stampi sovrapposti  cercando di sfalsarli in modo che quello sopra appoggi sulle parti rigide di quello sotto e non sui vuoti.

Cuocere in modalità steam, high, 8 minuti. 
Spegnere, rilascio naturale del vapore (circa 10 minuti)
Aprire la pentola,  estrarre gli stampi con l'aiuto del cestello, togliere l'alluminio e la carta.
Sformare delicatamente quelli che si vogliono usare subito, oppure lasciarli raffreddare, mettere il coperchio e metterli in frigorifero, si conservano per almeno 4 gg .





Commenti

Valentina Lorenzato ha detto…
Devi assolutamente provarle! Grazie al tuo blog mi sono convinta ad acquistare la instant pot e ora non posso più farne a meno
marinella ha detto…
Sono molto buoni, occorre fare attenzione a non eccedere con il sale, soprattutto se si usano i pomodori secchi, la prossima prova sarà in versione senza latticini, in arrivo presto.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa