giovedì 18 maggio 2017

SVUOTIAMO LA DISPENSA - BISCOTTI DEGLI UNICORNI

Sempre sul filone dello “svuotiamo la dispensa” oggi ho fatto i biscotti degli unicorni



La moda degli unicorni dilaga, e tutti preparano cibi multicolori a tema unicorno.

Ho pensato di sfruttare l’idea per fare dei biscotti, senza glutine, a basso tenore di zucchero ma con uno strappo alla regola per farli multicolore.

Ingredienti per una trentina di biscottini

2 cup di farina di mandorle
½ cup di farina di cocco
2 uova bio
½ cup di codette colorate (so che sono a base di zucchero normale, ma in compenso non ho messo altro zucchero nella ricetta) + 1 cucchiaio ca.
1 pizzico di sale

Procedimento:

Mettere in un mixer le 2 farine, con il pizzico di sale e mescolarle, unire le uova sbattute e amalgamare bene il tutto, aggiungere le codette di zucchero colorate e frullare per un momento in modo da distribuirle uniformemente

Estrarre il composto dal mixer, stenderlo in una teglia rivestita di carta forno o di silicone, livellando il più possibile con le mani leggermente umide, per uno spessore massimo di 1/2 cm. Incidere con un coltello l’impasto per segnare i biscotti e spolverare il tutto con la cucchiaiata di codette rimasta.


Cuocere a 180° per ca. 40 minuti o fino a che i bordi siano leggermente coloriti. Lasciar intiepidire e staccare dalla teglia per farli raffreddare completamente su una gratella.


 (visione da sotto)

Il sapore sarà leggermente dolce ma non eccessivo, proprio grazie al fatto che la farina di mandorle e quella di cocco sono già naturalmente dolciastre.


Nessun commento: