giovedì 18 maggio 2017

CAVIALE DI MELANZANE AFFUMICATO

Ci sono tantissime ricette di caviale di melanzane in rete, ma a mio parere questa, ispirata da una ricetta dello chef Simon non è niente male.



Ingredienti per una coppetta

1 melanzana lunga grandicella
5-6 pomodorini ciliegini
½ cipolla bianca piccola
½ peperone rosso (facoltativo)
2 o 3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
1 cucchiaino di aceto di mele
½ cucchiaino di peperoncino piccante
½ spicchietto di aglio

Pocedimento:

Tagliare a metà la melanzana nel senso della lunghezza, incidere la polpa con un coltello a righe incrociate (serve a facilitare la cottura) spolverare con un pizzico di sale, e un filino di olio Evo.
Affettare i pomodorini, tritare la cipolla, tagliare a dadini il mezzo peperone se decidete di usarlo.
Disporre le 2 mezze melanzane in una teglia da forno rivestita con carta forno o con un foglio di silicone da forno. Distribuirci sopra la cipolla tritata e le fettine di pomodori in modo uniforme.
Disporre intorno alle melanzane i dadini di peperone e infornare a 180° per circa 40 – 45 minuti in forno statico.
Mi sono scordata di fotografare mentre lo facevo quindi vi metto la foto dello chef simon, ma io ho usato dei ciliegini e una melanzana lunga e a punta.


Lasciar raffreddare.
Sia i pomodori che i peperoni avranno piccole parti leggermente scure, questo va bene, è proprio quello che conferirà l’aroma di affumicato al nostro caviale.

Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare tutta la polpa delle melanzane, assieme ai pomodori e ai peperoni se li usate, mettere tutto in un frullatore, aggiungere il pezzetto di aglio, un pizzico di sale, il cucchiaino di aceto e un paio di cucchiai di olio. Frullare tutto fino alla consistenza desiderata, alcuni preferiscono che si sentano dei pezzetti altri che sia una crema.
Assaggiare e regolare eventualmente di sale.

Travasare in una ciotolina e servire per un aperitivo con gli amici spalmato su crostini a piacere.


Nessun commento: