SVUOTIAMO LA DISPENSA - PESTO ALLE NOCI E SALSA DI NOCI

Facendo l'inventario della dispensa, oltre alle mille mila cose che ho trovato, ci sono vari tipi di semi oleosi, ma soprattutto Noci, residui delle festività di fine anno e  grazie anche ad una zia che recentemente me ne ha consegnato un sacchettone, quindi devo ingeniarmi ad usarle.

Per prima cosa ho messo il maritino a sgusciarle, e con il risultato ho prodotto del Pesto di noci da una parte e una Salsa di noci dall'altra.


















PESTO DI NOCI:

Ingredienti per un barattolo tipo quelli della marmellata

3 bei pugni di noci sgusciate
un pugno di foglie di basilico
2 cucchiaini di aceto di mele
un pizzico di aglio biologico in polvere 
1/2 cucchiaino o a piacere di sale marino integrale
almeno mezzo bicchiere di olio EVO o q.b.


Procedimento:
Mettere le noci e il basilico nel boccale di un frullatore e azionare l'apparecchio, io uso il Bimby.
frullare per ridurre le noci il più finemente possibile, aggiungere l'aglio in polvere, l'aceto, il sale, frullare nuovamente, abassare il tutto verso le lame con l'aiuto di una spatola, aggiungere l'olio e frullare nuovamente.

Si ottiene un pesto fluido ma abbastanza denso, che è possibile allungare ulteriormente con altro olio a piacere, io in genere preferisco lasciarlo così e allungarlo solo al momento dell'utilizzo.
Travasare in un barattolo di vetro e conservare in frigorifero.
E' anche possibile metterlo in contenitori più piccoli da congelare

Note: Io ho qualche problema di tollerabilità con l'aglio quindi preferisco usarne poco e solo biologico, ma è senz'altro possibile usare aglio in spicchi a piacere. L'aceto  non è previsto per acidificare ma solo per esaltare il sapore del prodotto finale

SALSA DI NOCI

Ingredienti:
200 gr. di noci sgusciate
250 ml abbondanti di latte vegetale a piacere non dolce o anche di latte comune
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aceto
pepe a piacere facoltativo

Procedimento:

Tritare le noci nel frullatore quindi aggiungere il latte, il sale e l'aceto. Frullare bene.
Io uso il bimby quindi mi sono limitata a scaldare il tutto fino a 90° continuando a frullare a vel. 6 7
Ma è possibile travasare il tutto in un tegame e far riscaldare spegnendo appena prima che inizi a dare segni di bollore.
Travasare in uno o più barattoli in funzione delle preferenze. Io l'ho messo in un barattolo tipo bormioli di medie dimensioni che ho riempito fino all'orlo.
Viene piuttosto cremoso e denso, non ho aggiunto ne panna o simili ne olio proprio perché ho usato molte noci. Questa salsa serve per condire una pasta per esempio, e andrebbe allungata con un po' di acqua di cottura e un filo di olio Evo messo all'ultimo.  A mio parere questa salsa si presta anche a condire un pesce lessato.

Ho ancora altre noci da usare, quindi la prossima ricetta sarà una Caprese di noci ma la metto in un prossimo post.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa