lunedì 13 luglio 2015

PANCAKES SALATI E SPEZIATI

Ho appena collaudato una nuova ricetta di pancake salato che secondo me ha molte potenzialità.

Questi sono salati ma sicuramente si possono declinare in versione dolce partendo dalla ricetta base.


Ingredienti per 4 /5 pancakes

6 albumi o in alternativa 3 uova intere
1/3 di cup di farina di cocco (quella vera in polvere sgrassata) *
1/3 di cup di latte vegetale (meglio se di mandorla ma va bene anche quello di riso)
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di origano
1/2 cucchiaino di cumino
1 pizzico di aglio in polvere
opure in alternativa al cumino e all'aglio io ho usato 1/4 di cucchiaino di pasta di curry verde (è parecchio piccante quindi meglio dosarla a piccole dosi e aumentare a piacere)

Mettere gli albumi in una terrina e mescolarci la farina di cocco setacciata, aggiungere il latte vegetale, il sale e le spezie scelte e mescolare molto bene, lasciar riposare una decina di minuti per permettere alla farina di cocco di ri idratarsi. Dobbiamo ottenere un impasto piu' fluido di quello classico per i pancakes ma leggermente meno fluido di quello per le crèpes, quindi se occorre, aggiungere ancora un cucchiaio di latte all'impasto una volta che la farina si sia ri idratata.

Mettere sul fuoco una padella a fondo spesso e antiaderente, pennellare con un velo di olio di cocco
versare nella padella ben calda un mestolino di pastella e ruotare il tegamino in modo da allargare l'impasto.  Cuocere da un lato per un paio di minuti, poi sollevare delicatamente con una spatola e rigirare, idealmente dovremmo fare proprio dei pancakes, meglio non farli troppo larghi per riuscire a girarli piu' facilmente, se la spatola non passa sotto meglio prolungare la cottura di qualche secondo.
Girare e cuocere anche dall'altra parte. Passare in un piatto e finire di cuocere il resto della pastella.



Si possono servire farciti a piacere, sono perfetti sostituti dei tacos per esempio, ma anche semplicemente con un mix di verdure speziate.

Questa è una ricetta Paleo (usando il latte di mandorla) ma è perfettamente adatta alla FMD, in F3 - F4.  Volendola preparare per una F1 occorre evitare completamente l'uso di grasso in cottura, quindi serve una padella molto performante e usare latte di riso o di avena.

* Nota: la vera farina di cocco sgrassata, è un derivato della preparazione dell'olio di cocco e del latte di cocco, la polpa residua sfruttata, viene essiccata, poi viene macinata finemente e messa in commercio, ha un notevole potere assorbente e in genere ne basta poca, a volte si usa mescolata ad amido di arrow root per una maggior elasticità e necessita sempre l'utilizzo di uova visto che è totalmente priva di glutine.  In FMD puo' contare come sostituto dei cereali, ma è indispensabile che si tratti di farina sgrassata, non è possibile sostituirla con il cocco rapé, o altro cocco in scaglie.
 
 

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