TISANA ANTIOSSIDANTE


Si tratta di una vera e propria sinergia di ingredienti antiossidanti, antisettici, antiinfiammatori e digestivi, formulata da un un etnofarmacologo americano il Dr.Duke. Ha lo scopo di prevenire problematiche infiammatorie, infettive, il Dr. Duke la consiglia anche come preventivo del tumore del colon.

Ingredienti:

100 gr. di the verde +
10 gr di ogniuna delle seguenti piante: camomilla (preferibilmente romana), chiodi di garofano, basilico sacro (tulsi*), zenzero, lavanda vera (angustifoglia), maggiorana, origano, rosmarino, salvia officinale.

a parte della curcuma in polvere.

Si pestano grossolanamente nel mortaio i chiodi di garofano, e si mescolano in un contenitore tutti gli ingredienti eccetto la curcuma. Conservare in un barattolo di vetro ben chiuso.

Preparazione:

si porta al primo bollore una tazza di acqua e si prepara un infuso fatto con 2 cucchiaini da the rasi di questa preparazione + 1 pizzico di curcuma. Lasciare in infusione per almeno 5 minuti.

Si prende 2 volte al giorno. Si può assumere con maggiore frequenza in caso di disturbi consistenti.

(*) Il Tulsi, o basilico sacro, si trova solo in alcune erboristerie molto ben fornite e dove vendono prodotti aiurvedici, si tratta di una pianta indiana, della stessa famiglia del nostro basilico, e viene usato per curare molti disturbi. Se non riuscire proprio a reperirlo, potete raddoppiare la dose di salvia della ricetta. In india viene anche usato per preparare un olio da massaggio da usare sui neonati.

Commenti

biosipuo ha detto…
La tisana è molto interessante, il tuo blog strepitoso! complimenti :-)

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa