CREMA AL WHISKY NORMALE - E VERSIONE BIMBY

Questa è una versione casalinga della famosa crema al wisky, e devo dire che il risultato è parecchio gradevole.



Ho trovato in un sito inglese una ricetta i cui commenti erano parecchio lusinghieri e mi sono buttata, naturalmente con qualche ritocco

Ingredienti per ca. 2,500 litri di prodotto finito

1 bottiglia di wisky (possibilmente irlandese) io ho usato un wisky comune, (l'importante è non scegliere un prodotto troppo torbato)
 200 gr di cioccolato al latte di buona qualità o un misto di latte e fondente (io uso solo quello fondente)
almeno 2 lattine di latte concentrato zuccherato (meglio averne 3 o una da 1 kg)
 1 lattina di latte concentrato non zuccherato (questo è più difficile da reperire, io lo trovo nei negozi di prodotti etnici)
 600 ml di "heavy cream" (io ho usato della semplice panna da montare non zuccherata - non panna vegetale - 3 brick da 200 ml)
1 cucchiaino di caffè solubile biologico
1/2 cucchiaino  di sale
1 cucchiaino  di vaniglia naturale in polvere o in crema


PROCEDIMENTO
 
La ricetta originale dice di sciogliere il cioccolato in un pochino di wisky, ma a me non sembrava una buona idea scaldare il wisky, per non far evaporare l'alcool.
Quindi ho messo in un tegamino la panna da cucina e il latte concentrato zuccherato e li ho fatti scaldare, ho poi aggiunto il cioccolato tagliato a pezzetti e ho mescolato bene fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungere anche il caffè in polvere il sale e la vaniglia.
Travasare il tutto in un contenitore capiente (deve poter contenere almeno 2,5 litri) e ho aggiunto il latte concentrato non zuccherato mescolando molto bene.
Ho lasciato intiepidire (si deve poter mettere un dito dentro senza scottarsi) e ho finalmente unito il wisky, sempre mescolando bene.

Fatto, basta imbottigliare etichettare e mettere in un luogo fresco.

Si consuma freddo, e la ricetta originale diceva di lasciarlo riposare almeno un mese prima di assaggiare. Quest'ultima cosa è mooolto difficile da fare, perché è già buono appena fatto.
Se volete provare a farlo, direi che questa è la stagione migliore, visto che si può tenere facilmente al fresco anche sul balcone, inoltre non è a mio parere un prodotto tipicamente estivo.
La gradazione alcolica finale è abbastanza debole, visto che il wisky all'origine fa 40 gradi, se lo si diluisce fino ad ottenere 2,5 litri, si arriva a poco più di 10 gradi.

VERSIONE BIMBY

Mettere nel boccale le due lattine di latte condensato zuccherato (ca. 750 gr.) e la panna (3 brick), aggiungere ca. 200 gr di cioccolato a pezzi (io ho usato solo cioccolato fondente). Avviare il bimby a 80 gradi per 15- 20  minuti velocità bassa (mescolamento).
Quando tutto il cioccolato è ben fuso, aggiungere il  sale, 1 cucchiaino di vaniglia naturale e il caffè solubile. Frullare bene per amalgamare il tutto. Aggiungere la lattine di latte evaporato non zuccherato, frullare nuovamente aumentando la velocità in modo da essere sicuri che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. La temperatura a questo punto è abbastanza bassa, il boccale è pieno, travasare il tutto in una pentola capace o in una terrina che possa contenere anche la bottiglia di wisky. Aggiungere il wisky, mescolare molto bene filtrare e imbottigliare.

Nota1: assaggiare, il sapore dolce varia in funzione del tipo di cioccolato usato, se avete usato solo cioccolato fondente potrebbe essere utile aumentare un po' la dose di latte condensato zuccherato fino ad 1 kg.  Nei negozi di prodotti etnici si trovano scatole di latte condensato zuccherato da 1 kg che costano un po' meno che prendere le scatole singole. Quindi una volta assaggiato, se vi sembra poco dolce non esitate ad aumentare la dose di latte concentrato.
Nota 2: Nel bimby entrano perfettamente le 3 scatole di latte condensato e la panna, a mio parere mettendo 1 tavolette da 100 gr di cioccolato fondente e 1 da 100 di cioccolato al latte il risultato è perfettamente bilanciato, anche se io preferisco non mettere il cioccolato al latte e aumentare un po' il catte condensato zuccherato.  Non dimenticate il caffè solubile, la vaniglia e il pizzico di sale!



Commenti

Anonimo ha detto…
assaggiata: squisita! e dire che a me il wisky non piace... COMPLIMENTI !!!
GIULIO - Lissone - Monza e Brianza
marinella ha detto…
Grazie per l'apprezzamento Giulio, a presto
Pattythemoon ha detto…
caspiterina!!! purtroppo in questo periodo non posso bere alcolici ma....sta ricettina me la metto via !!! troppo buono!!!!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa