MUFFINS AI MIRTILLI

 Sto cercando di semplificare alcune ricette, usando i misurini a cup invece della bilancia. Oggi ho fatto dei muffin ai mirtilli che sono venuti molto buoni.

INGREDIENTI per ca. 7 muffins

2 caprini freschi (di quelli avvolti nella carta, piccoli, o in alternativa 1 grande)

2 uova bio

1/4 di cup di zucchero 

1/4 di cup di latte

1/4 di cup di burro fuso

1 grosso pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

1 grosso pizzico di vaniglia naturale in polvere

ca. 8 mirtilli per ogni muffin, quindi ca. una cinquantina in totale

3/4 di cup di farina

PROCEDIMENTO

In una terrina mettere i due caprini freschi e schiacciarli con una forchetta, unire le uova e sbattere il tutto con una frusta a mano, aggiungere il latte, lo zucchero, il sale e la vaniglia, continare a sbattere con la frusta fino ad incorporare bene il tutto.  Poi aggiungere la farina con il lievito e mescolare ancora con la frusta, vogliamo ottenere un composto denso ma ancora morbido.

Io ho usato uno stampo da muffin in silicone, quindi l'ho semplicemete imburrato generosamete approfittado dell'avanzo di burro fuso che mi restava.  Naturalmente si possono usare anche gli appositi pirottini. In ogni contenitore versare 2 cucchiai di impasto, aggiungerci 4 mirtilli sopra, completare con altri 2 cucchiai di composto e 4 mirtilli. 

Come dicevo con il poco impasto rimasto ho fatto un settimo muffin.

Infornare a 180 gradi per ca. 30 minuti (dipenderà dal forno)

Io li ho lasciati intiepidire, poi con un coltellino ho passato la lama tutt'intorno ai muffin e li ho tolti dallo stampo.  Questo tipo di impasto con i mirtilli resta abbastanza umido, ho quindi messo i muffin su un lato (per non schiacciarli) e li ho ripassati in forno per altri 10 minuti, in questo modo si sono asciugati un pochino di più.

Note:

- Questa ricetta naturalmente può essere fatta anche con altra frutta e se si usano mirtilli secchi potrebbe non essere neanche necessario ripassarli in forno.

- per quanto riguarda i caprini freschi, per capirci : di questi ne basta 1

invece di questi ne servono 2

 

naturalmente non occorre che siano per forza di capra e si potrebbe usare una piccola robiola o altro formaggio simile al posto, volendo anche dello yogurt greco ben colato in quantità analoga.

- Io non amo i dolci troppo zuccherati, quindi per me 1/4 di cup è ampiamente sufficiente, se li volete più dolci basterà assaggiare l'impasto e aggiungere un po' più di zucchero a piacere.


 

 

 


 



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa