CAVOLFIORI ALLE SPEZIE TANDORI

 Metto questa ricetta come promemoria, è facile da fare ma visto che la mia memoria inizia a vacillare preferisco scriverla.


 

INGREDIENTI

una vaschetta di cime di cavolfiore crude (circa 400 gr) 

1 bella cipolla dorata

60 gr di burro

1 cucchiaio di spezie per tandoori

1 cucchiaino di zenzero in polvere

sale q.b. (io ho usato un cucchiaino di sale alle erbe)

ca. 100 ml di panna fresca (non uso quella da cucina ma quella da montare UHT)

 

PROCEDIMENTO

Prima di tutto occorre cuocere i cavolfiori a vapore in modo che restino ancora un po' sodi.

Io li ho sistemati nel cestello del bimby (quello interno) cercando di avere pezzi di dimensioni simili e notroppo grossi.  Ho avviato il bimby con la funzione varoma per 15 minuti con il misurino sul coperchio.

Poi li ho lasciati quasi del tutto raffreddare (erano ancora leggermente tiepidi) quindi è un lavoro che si può fare in anticipo.

Mettere il burro in una padella larga, farlo fondere e aggiungerci la cipolla affettata, io pulisco la cipolla e la affetto da intera direttamente nella pentola con una mandolina. In modo da non avere pezzi troppo spessi.

Far dorare la cipolla, poi aggiungerci le spezie e mescolare bene per farle scaldare bene, così si svilupperanno meglio i sapori.

Una volta che le spezie saranno ben mischiate con le cipolle, unire la panna, mescolare e aggiungere un mestolino di acqua usata per la cottura dei cavolfiori. Mescolare bene poi aggiungere i cavolfiori che essendo già cotti devono solamente mescolarsi bene e prendere il sapore.

Si possono servire così, oppure si possono aggiungere dei pezzetti di carne già cotta che andrà mescolata assieme ai cavolfiori.

Io ho usato un fondino di roast beef tagliato a dadini, ma va benissimo qualsiasi proteina si preferisca, dal tofu alla paneer, ma ci vedrei bene anche del halloumi greco che rimane compatto e si presta alla cottura.

Note: la panna si adatta molto bene alla ricetta ma può essere sostituita da latte di cocco volendo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa