CROSTATA FACILE DI FICHI ALLE MANDORLE

 Volevo fare una crostata di fichi ma avendo poco tempo ho pensato di usare una pasta sfoglia rotonda.

Ho visto una ricetta in una app francese per il bimby, ma in realtà non serve l'apparecchio se non si prepara la frolla, perchè la crema non necessita di cottura ma deve solo essere ben sbattuta e si cuoce direttamente assieme al resto.


 

INGREDIENTI:

1 pasta sfoglia rotonda di quelle un po' spesse

12-13 fichi o comunque quanto basta per riempire la crostata

80 gr di zucchero

100 ml di panna da montare, non panna vegetale  (io uso quella UHT, non quella da cucina)

2 uova

80 grammi di farina di mandorle

un pizzico di sale

un cucchiaino di vaniglia naturale in polvere  (io 1 cucchiaio di estratto di vaniglia in rum )

2 cucchiai di zucchero per la finizione  (io ho usato 2 cucchiaini di zucchero di cocco) 


PROCEDIMENTO: 

Estrarre dal frigorifero almeno 15 minuti prima di preparare la crostata, la pasta sfoglia e le uova

Pesare la farina e lo zucchero

Foderare una tortiera rotonda con la sfoglia lasciando sotto la carta forno che arriva con la sfoglia

Assicurarsi che ci sia un bordo di un paio di centimetri.

In una terrina (o nel bimby) sbattere le uova con lo zucchero e il sale usando una frusta, una volta che lo zucchero è ben sciolto, aggiungere la farina di mandorle e la panna, continuare a sbattere, si otterra un composto piuttosto liquido.

Versare la futura crema nella teglia sopra la pasta sfoglia

Lavare i fichi e tagliarli a metà, disporli nella teglia, sul composto di mandorle, con le punte rivolte verso il centro, il numero di fichi dipenderà dalle dimensioni, i miei non erano molto grandi quindi ne ho usati 13, anzi 12,5.

Scaldare il forno a 200 gradi, spolverare i fichi con lo zucchero extra, io ho preferito non eccedere e ho usato dello zucchero di cocco, 2 cucchiaini spolverati sui fichi.

Infornare la teglia per 30 minuti a 200 gradi.  La crostata deve risultare ben cotta, anche sotto, la crema sarà diventata consistente e i fichi morbidi.

Sfornare e lasciar intiepidire, si può servire sia tiepida che fredda.

Naturalmente nulla vieta di preparare la crostata con una frolla, ma devo dire che l'uso della sfoglia in questo caso risulta un ottimo abbinamento, la leggera nota salata della sfoglia si accompagna molto bene al dolce dei fichi e alla crema di mandorle.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa