ZUCCA SPAGHETTI COTTA IN INSTANT POT

Ho finalmente trovato la zucca spaghetti, era tanto che la stavo cercando.



La caratteristica di questo tipo di zucca è che ha una polpa che, una volta cotta, si può sgranare con una forchetta in filamenti, che possono essere conditi a piacere.

Certo il sapore non ha niente a che vedere con la nostra amata pasta, ma adesso che vanno di moda gli spaghetti di verdura questi sono perfetti.
Il sapore è simile a quello della zucca o dello zucchino, non dolce come alcuni tipi di zucca e  poco acquosa.

In genere necessita di una precottura in forno dai 45 ai 60 minuti, ma si può cuocere benissimo nella instant pot, con tempi decisamente minori.

Il condimento è a piacere, io questa volta ho deciso di usare un sugo bianco con della salsiccia.  

Veniamo alla cottura:

Ingredienti:

1 zucca spaghetti di medie dimensioni (una volta condita è sufficiente per 4 persone)

Procedimento :

Tagliare la zucca in 2 nel senso della lunghezza, la buccia è sottile ma piuttosto dura. Estrarre i semi con un cucchiaio.
Preparare la Instant pot con dentro il cestello e una tazza e mezza di acqua
Posizionare le due mezze zucche all’interno della pentola, io ho la 8 litri quindi permette di usare una zucca relativamente grande.
Impostare la pentola in manual, 5 minuti, chiudere la valvola e avviare la cottura.
Quando suona, rilasciare il vapore rapidamente e aprire. Estrarre il cestello con le due mezze zucche e lasciarle intiepidire il tempo necessario a riuscire a maneggiarle.

Con 5 minuti di cottura la polpa rimane al dente, se volete una consistenza più morbida occorre dare un minuto in più di cottura.
Per fare prima io ho aspettato una decina di minuti, poi mi sono aiutata con un cannovaccio per tenere ferma la zucca e con una forchetta ho raschiato  la polpa che si disfa in spaghetti.



Travasare gli spaghetti in una terrina e condirli a piacimento.

Questa zucca ha un sapore molto neutro, si presta benissimo ad essere condita con un ragu' e può  essere ripassata in forno, come le lasagne.

Come dicevo io volevo usare la salsiccia, quindi mentre cuoceva la zucca ho tagliato a tocchetti mezzo chilo ca. di salsiccia magra che ho fatto saltare in padella, ho aggiunto del vino bianco e portato a cottura, alla fine ho aggiunto un giro di panna e regolato di sale. (occorre condire con un po' più di abbondanza in quanto la zucca è totalmente insipida)

Ho travasato gli spaghetti nella padella e li ho mescolati al sugo, quindi ho riempito le due metà della zucca con il composto e ho aggiunto delle fettine di formaggio da raclette sulla superficie.


Ho rimesso il tutto in forno per una decina di minuti, il tempo di fondere il formaggio.




La prossima volta voglio provare una versione totalmente senza latticini, ho già qualche idea in mente

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa