Cookies 3.0

La mia ricerca del cookie perfetto continua, anche questi non sono per niente male, sto arrivando alla conclusione che in fondo il cookie perfetto è solo una questione di preferenze. 
A mio gusto, questi sono buoni, ma quelli 1.0 o 2.0 mi piacciono ancora di più, comunque è una lotta dura.  Questi contrariamente ai precedenti si allargano un po' meno e rimangono più spessi.



Ingredienti per 30 biscotti:

250 gr di zucchero di canna
150 gr di burro bio
300 gr di semola di grano duro rimacinata
1 cucchiaino di bicarbonato 
1,5 cucchiaini rasi di sale marino integrale
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia naturale
100 gr di gocce di cioccolato bianco
100 gr di gocce di cioccolato amaro

Procedimento: 

Fondere il burro
Mescolarlo con lo zucchero 
Aggiungere le uova e mescolare molto bene
Unire la vaniglia
In una ciotola mescolare la farina con il sale e il bicarbonato
Unire la farina al composto di burro e uova, amalgamandola bene con una spatola.
Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare molto bene
Mettere il composto in frigorifero per almeno 1 ora, io l'ho preparato la sera prima e cotto il giorno dopo

Scaldare il forno a 190 gradi
Formare delle palline grandi come una grossa noce, disporle su una teglia ricoperta di carta forno tenendole spaziate.
Infornarle per 10 - 12 minuti, fino a che non siano dorati.
Lasciarli intiepidire nella teglia prima di spostarli su una gratella con l'aiuto di una spatola, per farli raffreddare completamente. I biscotti si induriranno con il completo raffreddamento.


Note:
Sicuramente si può sostituire la farina di semola con della farina normale, io avevo quella e l'ho usata
Questo impasto dovrebbe andare benissimo anche per fare dei bicchierini di biscotto come ho visto in rete, basta mettere il composto sul retro degli stampi da muffins per realizzare degli scodellini da usare per esempio con del gelato o con quello che vi suggerirà la fantasia

Vi metto una foto presa in rete per farvi capire quello che intendo






Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa