TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS GLUTEN FREE

Era da parecchio che volevo fare una versione senza glutine della famosa torta all'ananas, che tanto in voga è stata qualche anno fa.
Oggi finalmente mi ci sono buttata, è venuta più scura di come si vede in genere, ma è normale perché ho usato zucchero di cocco.



Ingredienti per una teglia da 23 cm di diametro ca.

Per la caramellatura:
1 scatola di ananas a fette al naturale, nel loro succo (non sciroppate)
1/4 di cup di zucchero di cocco
1/4 di cup di olio di cocco
  ciliegie al maraschino (facoltative) io ho usate delle fragole disidratate

Per l'impasto:

1/2 cup di farina di cocco
1/2 cup di zucchero di cocco
1/4 di cup di olio di cocco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia naturale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
4 uova bio
2 cucchiai di latte vegetale
1 pizzico di sale 

Procedimento:

Iniziare dalla caramellatura mettendo in un tegame 1/4 di olio di cocco, 1/4 di cup di zucchero di cocco e il succo della scatola di ananas.  Portare a bollore mescolando e far ridurre fino ad una consistenza sciropposa. Versare il caramello all'ananas in una teglia (io ho usato una pirofila rotonda)
Posare sul caramello 7 fette di ananas o quante bastano a coprire il fondo, e dimezzare quelle restanti da mettere sui bordi. Mettere 1 ciliegia, o come ho fatto io, una fragola disidratata nel buco di ogni fetta.  Mettere da parte e preparare l'impasto

Sciogliere 1/4 di cup di olio di cocco e lasciarlo raffreddare, montare le uova con una frusta e aggiungerci l'olio di cocco e il cucchiaino d'aceto.  In una terrina separata mescolare la farina di cocco con lo zucchero di cocco, aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e il bicarbonato, mescolare molto bene il composto quindi unirlo alle uova sbattute.
Aggiungere anche i 2 cucchiai di latte vegetale.  Si noterà che il composto diventa abbastanza denso, perché la farina di cocco assorbe molta umidità.
Versale il composto sulle fette di ananas e infornare a 180° per circa 30 minuti.  E pronto quando facendo la prova stecchino, esce fuori asciutto.

Sfornare e posare sulla teglia un piatto da portata per poter rovesciare il tutto ancora caldo.

Lasciar raffreddare prima di tagliare.

Questa ricetta è adatta alla Paleo e alla FMD F3/4 se si sostituisce lo zucchero di cocco con xilitolo di betulla, l'ananas non sarebbe esattamente F3 quindi da usare con parsimonia e solo per un'occasione speciale.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa