DOUGHNUTS AL CACAO, SENZA GLUTINE

Le vere ciambelle americane si fanno fritte, ma esiste anche una versione al forno, e io ho lo stampo da un po' li che mi guarda quando apro l'armadio. Oggi mi sono buttata e ho preparato le Doughnuts al cacao, ma senza glutine, ne latticini

Ingredienti per 7- 8 ciambelle

1/4 di cup di farina di cocco
1/4 di cup di cacao crudo
1/4 di cup di xilitolo di betulla o di zucchero di cocco (*)
1/4 di cup di olio di cocco
4 uova medie bio
1/4 di cucchiaino di lievito al cremor tartaro
1/4 di cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1/4 di cucchiaino di sale (scarso)

Attrezzatura:

1 robot da cucina o 1 frullatore
1 stampo da ciambelle
1 set di misurini in cups e cucchiai

Procedimento:

Mettere in un robot da cucina tutti gli ingredienti secchi e mescolarli, quindi unire le uova e l'olio di cocco sciolto, frullare velocemente.
Si ottiene una crema abbastanza densa.
Ungere lo stampo con olio di cocco con l'aiuto di un pennello, senza dimenticare la parte superiore del "buco" in modo che man mano che le ciambelle lievitano non si attacchino.



Cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti (dipende dal forno) verificare che siano ben cotte toccando la superficie.

Sfornare, lasciar intiepidire e smuovere delicatamente i bordi delle ciambelle con la punta di un coltello per scollare eventuali punti attaccati allo stampo e sformare.

Servire tiepide o fredde leggermente spolverate con xilitolo ridotto a velo.



(*) io uso poco dolcificante e 1/4 di cup per me è sufficiente, ma a piacere potete aumentare leggermente le dosi.



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa