CHUTNEY DI KAKI-MELA

Sto iniziando a pensare alle ceste di Natale, devo preparare qualche cosa di nuovo e questo chutney mi ha attratta. Il chutney è una composta di frutta e/o verdure, dolce piccante, con una nota lievemente salata, che si usa in accompagnamento con dei curry, ma sta benissimo con il bollito di carne o con i formaggi.

INGREDIENTI PER CA. 7 BARATTOLI DA 220 ML
(meglio non fare barattoli troppo grandi per questo genere di preparazioni)

4 – 5 kaki (caco mela, quelli che sono dolci da duri) tagliati a dadini piccoli
1 cup di zucchero di canna (tipo mascobado o zucchero di cocco)
1 cup di aceto di mele bio (250 ml)
1 cup di cranberries essiccati o di uvetta (circa 150 gr.) io ho usato i cranberries
la buccia di 1 limone bio  grattugiato
2,5 cm di zenzero biologico fresco grattugiato (al super con marchio Alce Nero)
1 cipolla dolce  tritata finemente
2 mele verdi tagliate a cubetti piccoli (io ho usato mele golden)
il succo di 1 limone
1,5 cucchiaini di sale
1 peperoncino jalapeno (io ho usato del peperoncino in polvere per regolare meglio il piccante)
3 chiodi di garofano


Mettere tutti gli ingredienti eccetto i kaki, in un tegame capiente (dovrà poi contenere anche quelli), portare a bollore e cuocere a fiamma media per circa 20 minuti.  Aggiungere quindi  i kaki e cuocere per altri 20 minuti circa. 



Invasare come per la marmellata in barattoli sterilizzati e lasciar raffreddare sotto sopra, etichettare e mettere in dispensa, si conserva almeno 9 mesi.


Note: 
- Personalmente quando faccio delle marmellate non imbarattolo mai subito, lascio raffreddare, verifico la consistenza ottenuta, e se va bene, scaldo e imbarattolo, diversamente cuocio ancora un pochino la mia marmellata.  
- Per sterilizzare i barattoli, uso il sistema di passarci dentro ad ognuno un paio di cucchiai di alcol per liquori, metto il coperchio agito bene e travaso nel barattolo successivo.




Commenti

I dolci di Grazia ha detto…
Ricetta intressante. Grazie per averla postata!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa