mercoledì 16 novembre 2016

CAVOLFIORE INTERO ARROSTO

Ero intrigata da questa ricetta vista in rete, e ho deciso di provarci, il risultato è veramente gradevole.

Ingredienti:

1 cavolfiore intero pulito
2 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di sale o q.b.
1 punta di coltello di aglio in polvere o più se piace
½ cucchiaino di cumino in polvere




Pulire il cavolo eliminando le foglie e il torsolo duro (scavando leggermente all'interno), ma lasciando intero il cavolfiore

Preparare la placca del forno con un paio di strati di alluminio incrociati (grandi abbastanza per coprire il cavolo) posarci sopra uno strato di carta forno (serve per isolare il cavolo dal contatto con l’alluminio), metterci sopra il cavolo.

In una coppetta mescolare tutti gli altri ingredienti con lo yogurt, e con l’aiuto di un pennello, spennellare bene il cavolo con il mix.

Avvolgere prima la carta forno e poi l’alluminio in modo da imballare il cavolo e infornarlo a 180 gradi per circa 40 - 50 minuti dipenderà dalla dimensione del cavolfiore.
Scoprire e verificare il grado di cottura con uno spiedino deve essere al dente ma cotto.

Infornare nuovamente  senza la carta sopra, (io la ritaglio con una forbice e schiaccio l'alluminio intorno) in modo da farlo dorare bene, per almeno 15 minuti, di più se il cavolo era ancora duretto. Terminata la cottura sfornare e servire tagliato a fette



 Questa ricetta è adatta alla FMD F4, ma anche in F3 può andare bene, è vero che in FMD non si userebbero i latticini, ma 2 cucchiai per condire un intero cavolo, è una dose veramente minima, piuttosto è importante usare uno yogurt bio.

Nessun commento: