MEME - 4 SAPORI IN CROCE

Ecco, mi dedico anch'io a questo simpaticissimo meme lanciato dai Cuochi di carta



Allora cominciamo:



Aromi/erbe di stagione:




Mi piacciono molto tutte le spezie, ma se devo eleggere la mia preferita, direi decisamente lo zenzero, assolutamente fresco, grattugiato, tritato, affettato sottile, insomma basta che sia zenzero, lo metto quasi ovunque.
Carne:



Mi piace in tutti i modi, non posso negarlo, ma nell'ultimo anno sto cercando di ridurla in modo considerevole, ormai la metto in tavola non più di un paio di volte a settimana, privilegiando quella di provenienza biologica e da animali allevati in modo umano, quindi polli razzolanti, e manzi pascolanti. La preferenza va sicuramente ad una bella grigliata mista, cotta a puntino e non troppo asciutta.




Pesce:


Anche qui mi piace tutto, il fritto misto, la zuppa, senza dimenticare gamberi, gamberoni, aragoste, astici e granchi. Una mia amica sostiene che mangio il granchio in modo scientifico perché ci metto un'eternità, ma alla fine tutto quello che c'è di commestibile lo stano e me lo pappo. Ma se devo scegliere la palma d'oro va alle ostriche, quelle belle fresche piene di mare, ne potrei mangiare 6 dozzine una dietro l'altra.








Verdure:




Ho una preferenza per le verdure cotte anche se da quando frequento la mia scuola mi sto applicando ad aumentare il consumo di verdure crude. Come per la Bee non posso non citare le patate, che sono buone fatte in qualsiasi modo, e a me piace anche il puree, ma volendo scegliere una verdura cruda direi decisamente i pomodori, quelli a grappolo che sanno di pianta e profumano splendidamente, oppure i cuori di bue, enormi e dolci, entrambi tassativamente ben maturi.



(le foto sono tratte dalla rete)

Ecco forse dobremmo pensare anche ad un meme sulle cose che non ci piacciono assolutamente, sarebbe interessante vedere le idiosincrasie di tutti noi.

Commenti

cuochetta ha detto…
Ciao Marinella...
hai ragione, dovremmo fare anche il "contro-meme"... e qui le tue ostriche ahimè nel mio salterebbero su... mi fanno senso :o(
non le mangerei mai e poi mai! sob!
ma tutto il resto si ECCOME!
baci
Anna
Scribacchini ha detto…
Ciomp! Slurp! Beh,slurp...anch'io passerei le ostriche a Remy ;-) Grazie, vado subito ad aggiornare l'elenco delle partecipazioni.
Smack. Kat
Anonimo ha detto…
carissima marinella,parole sacrosante le tue!pur vivendo in un luogo dove il buon cibo,quello genuino in particolare,è sempre stata un'abitudine quotidiana, molto prima dell'avvento del biologico,è d'obbligo fare sempre attenzione.non ho mai mangiato le ostriche,anche se ho sentito dire che siano afrodisiache,ma mi sono sempre gettata,sulle più economiche cozze,anch'esse buone, se le si sanno cucinare. Riguardo il pesce,pur non piacendomi moltissimo(a dispetto delle mie origini),ho una mamma che lo cucina molto bene,e riesce a farmelo almeno accettare.Per ciò che concerne i crostacei,che dire?mi hai fatto venire molta fame :)Ti abbraccio
laura ha detto…
vi voglio segnalare una petizione contro il ritorno al nucleare,
http://petizione.perilbenecomune.org/

http://perilbenecomunelazio.blogspot.com/2008/09/campagna-per-una-petizione-contro-il.html

grazie!!
Rossana ha detto…
Ma lo zenzero, come lo usi?
Io, giuro, ne sono attrattissima, e di tanto in tanto ne compro un po' che poi va a fare arredamento nel frigorifero senza riuscire a trovargli una collocazione degna. Spiega bene come usarlo, dai, mi interessa molto.

(le foto invogliano tantissimo, accidenti, quella carne e quel pesce, mamma mia...)
marinella ha detto…
Rossana, magari ci faccio un'altro post, comunque io lo uso fresco, grattugiato, o tagliato a fettine sottili, lo metto nel pesce (la morte sua) lo metto dove uso carote o zucca magari accompagnato da latte di cocco, ne faccio una tisana digestiva ma anche adatta al mal di gola, ne faccio una salsima che usiamo oltre che nel pesce anche per condire l'insalata.
Insomma è uno di quei prodotti che vanno usati molto proprio perchè ha delle ottime proprietà, e sarebbe bene usarlo quotidianamente come la curcuma tra l'altro. Baci a presto.
graziella ha detto…
Sei diventata così sexi nel tuo avatar che non ti riconoscevo più! ;-)

Se dovessimo incontrarci, sicuramente sarà attorno ad una grigliata!!!!

Io adoro anche l'aglio, ma dove metterlo?
marinella ha detto…
HeHe, Graziella, cosa vuoi, io ho sempre detto che dentro di me ce n'erano 2 come Carol Alt. Almeno un avatar sexy tira su il morale.
Comunque per la grigliata ci sto sempre. baci
Anonimo ha detto…
Marinella, lo ammetto, dopo tutta sta Asia solo a sentire parlare di spezie, masala, paneer ecc mi viene male....
Dai! Lancia il meme delle idiosincrasie! :-) E' buffo!
Niki

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa