Clafoutis di porri e pancetta
Ho provato questa ricetta che mi aveva incuriosito parecchio e sono rimasta molto soddisfatta, credo che la rifarò sicuramente.
Per 4 - 6 persone occorrono due bei porri (circa 250 gr.), un brick di panna da montare, 2 confezioni di dadini di pancetta (200 gr.), 3 uova intere, 20 gr. di fecola di mais, 250 ml di latte, una grattata di noce moscata.
Si affettano i porri a fettine sottili, usando anche una buona parte del verde.
Si passano in padella i dadini di pancetta ai quali si aggiungono le fette di porro, si fa stufare il tutto prima un pochino coperto, poi scoperto per evitare che il tutto diventi troppo acquoso.
La pancetta deve essere cotta e i porri morbidi.
In una terrina si uniscono le uova, la panna, il latte, la maizena (circa 4 cucchiaini) e la noce moscata, si sbatte bene e si tiene da parte.
Si prepara una pirofila ungendola bene di burro, anche sui lati, e infarinandola bene (si può usare sia farina che fecola che pan grattato).
Una volta che i porri sono diventati morbidi, si mescolano con il miscuglio di uova e panna e si versa il tutto nella pirofila. Cuocere in forno caldo a 180 gradi, per una ventina di minuti circa fino a quando il clafoutis inizierà a scolarsi leggermente dai bordi e che sarà diventato ben dorato.
Servire subito, accompagnato da una bella insalata.
Non si aggiunge sale in quanto la pancetta è già salata ed è ampiamente sufficiente per salare l'intera preparazione. Il risultato è molto gradevole e delicato, decisamente da rifare!
Commenti
Grazie e auguroni di Buon Natale!
Baci e tantissimi auguri di Buone Feste.
Buon Natale
Ciao
paola