Il mio dado vegetale
Ho appena finito la mia scorta di dado vegetale e ho anche avuto alcune richieste da parte delle mie "amichette". Io non utilizzo i dadi in commercio, perchè sono pieni di additivi nocivi (conservanti, coloranti, glutammato monosodico), quindi è ora che mi rimetta in produzione.
Per coloro che fossero interessati, la mia ricetta è molto semplice:
Occorrono 200 gr. per tipo di: carote, sedano, cipolla, zucchine, pomodoro, finocchio
100 gr. di sale e mezzo bicchiere di olio.
Si tritano tutte le verdure e si mettono insieme in una padella grande e fonda (uno wok va benissimo), si aggiunge il sale e l'olio e si fa cuocere coperto per circa 3/4 d'ora, girando di tanto in tanto.
A fine cottura si passa il frullino ad immersione per sminuzzare meglio il tutto.Poi si imbarattola caldo, come per la marmellata, chiudendo subito e rigirando il vasetto sul tappo fino a raffreddamento.
Una volta freddo, una bella etichetta e il gioco è fatto. Un cucchiaino equivale circa ad un dado, assaggiare sempre prima di aggiungere altro sale. Io generalmente lo utilizzo proprio al posto del sale, aggiungendone fino al raggiungimento del gusto ideale. Va bene per una rapida minestrina, per aromatizzare un arrosto o anche per avviare un soffritto senza mettersi a pelare e pulire tutte le volte.
Commenti
ma complimenti assaiiiiiii!
Marina di Takecareblog.info
Un dado a crudo, salato, che non richiede niente e che può stare fuori frigo e anche scoperto, non patisce niente ed è formidabile.
Ciao spero che ti piacerà
Se ne fai di meno ti basterà rispettare le proporzioni, ricorda che il basilico è molto importante, ma puoi anche farne una versione invernale senza e poi una primaverile con. Se mi scrivi a parte, ti do anche una ricetta che non c'è sul blog per la salamoia bolognese, un sale aromatizzato da urlo. Ciao baci