CREMA DI PEPERONI DI CAPRIGLIO ALLE NOCI

I peperoni di Capriglio sono originari del Monferrato, si tratta di una qualità antica e fanno parte dei presidi slow food. Sono peperoni piccoli e carnosi,   Ho la fortuna di avere un fornitore a km 0 che me li porta addirittura a casa, e sono anche biologici, cosa si può desiderare di più?


Questa deliziosa crema si presta ad essere consumata all'aperitivo con dei crostini oppure con un pinzimonio di verdure (sedano, peperoni e carote per esempio, o anche zucchine crude), ma va anche molto bene per condire una pasta o un riso.

Veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

200 gr di peperoni abbrustoliti e spellati (peso pulito, 4 - 5 pezzi) io ho usato peperoni di Capriglio rossi, ma vanno bene anche i gialli, eviterei solo quelli verdi o con striature verdi perché danno un sapore più amarognolo in genere (questo vale anche per gli altri peperoni)


3 cucchiaiate di crema di noci (ricetta qui)
3 cucchiaio di olio EVO
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
Peperoncino piccante a piacere (facoltativo)
½ cucchiaino di sale o q.b.

Procedimento:

Infornare i peperoni a 180° per circa 40 minuti, in funzione della dimensione dei peperoni potrebbe essere necessario girarli e cuocerli ancora 15 minuti.  Io ho usato peperoni di capriglio rossi che sono realtivamente piccoli, quindi 40 minuti sono stati sufficienti.  
Uso il fornetto piccolo che si spegne da solo, è molto pratico e non devo accendere il forno grande, da quando l'ho comprato, (il forno grande lo uso solo se siamo in tanti, questo è ampiamente sufficiente per 4 persone), lascio raffreddare i peperoni  senza aprire il forno e sono pronti per essere spellati senza nessuna fatica.  In genere ne preparo una teglia intera, riesco a farci stare fino a 6 peperoni quadrati normali, con i capriglio ne posso mettere anche una dozzina.

Mettere nel frullatore i peperoni e frullarli per ridurli in purea
Aggiungere la crema di noci, l’olio, ½ cucchiaino di sale, rifrullare per amalgamare bene il tutto, assaggiare, regolare di sale, aggiungere l’aglio e il peperoncino se desiderate usarli, ancora un giro di frullatore e la crema è pronta.





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa