giovedì 9 giugno 2016

PASTA DI KONJAC PRONTA IN UN ATTIMO

La pasta di konjac è una particolare pasta che in pratica contiene soprattutto delle fibre estratte da un tubero, qui trovate una spiegazione molto ben dettagliata di cosa si tratta.

Ha il vantaggio di essere praticamente a calorie 0, è quindi perfetta per chi segue una dieta e anche di stimolare un pochino il funzionamento dell'intestino.

Veniamo alla  mia ricetta, facile facile

Ingredienti per 1 porzione (abbondante)

1 pacchetto di tagliatelle di Konjac per esempio questi
1 scatola di funghi champignons al naturale, questi sono perfetti e molto buoni
120 gr di tritata magra a scelta
5 o 6 foglie di bietola fresche oppure 2 cubetti di bietole o spinaci congelati
1 cucchiaino di pasta di curry rosso
sale q.b.
un paio di cucchiai di brodo (servono per sostituire l'olio)

Procedimento:

In una padella antiaderente, mettere la carne tritata con il brodo e farla rosolare leggermente
aggiungere i funghi al naturale scolati e le foglie di bietola tagliate a fettine, oppure i 2 cubetti di spinaci o bietole.  Lasciar stufare qualche minuto, aggiungere il cucchiaino di pasta di curry cercando di distribuirla bene mescolando e schiacciandola con la forchetta.
Nel frattempo, scolate la pasta di konjac (se usate quella umida) e sciacquatela molto bene in un colino
Appena le foglie di bietola saranno un po' stufate (non serve stracuocerle) aggiungere la pasta e mescolare bene, lasciando sobbollire qualche minuto per insaporire bene la pasta, che da sola non ha nessun tipo di sapore.  Regolare di sale e servire 




Questa ricetta è perfetta per la FMD F2, le verdure possono essere variate a piacere tra: cipolle, fagiolini, taccole, piselli mangiatutto, ma anche verze o cavolo cinese.



La pasta di curry rosso e anche quella verde sono perfetti condimenti, molto saporiti che risolvono anche quando si vuole ridurre il consumo di grassi in certi periodi, ma io le uso moltissimo sempre e adoro quella di curry verde, che uso anche allungata con un po' di olio quando voglio una salsina piccantina per accompagnare una grigliata per esempio









2 commenti:

Fanny ha detto...

Devono essere ottime! Da quando abbiamo scoperto il Konjac, anche io almeno una volta in F2 me li preparo. Finora ho provato solo spaghetti e riso. Le tagliatelle ancora non ci sono nella mia Esselunga! Proverò anche la tua ricetta!
Complimenti ed un abbraccio!
Fanny

Fanny ha detto...

Deve essere ottima. Anche io da quando abbiamo scoperto questo tipo di pasta, me la preparo sempre in F2. Non ho ancora mai provato le tagliatelle, non sono ancora arrivate alla mia Esselunga!
Proverò anche questa ricetta!
Complimenti ed un abbraccio
Fanny