venerdì 29 aprile 2016

VELLUTATA DI CAROTE SPEZIATA

Le temperature bassine di questi giorni ci stanno facendo rimpiangere l'inizio di primevera anticipato che abbiamo avuto ad inizio mese.  Si rimandano i cambi di stagione e servono cibi riscaldanti.
Cosa c'è di meglio di una vellutata di carote speziata?

Ingredienti per circa 6/8 persone

1 kg di carote sbucciate, meglio se biologiche
1 cipolla dolce (rossa o bianca) o la parte bianca di 1 porro
120 ml di latte di cocco (meglio quello in scatola che è più denso)
1,5 cm di zenzero fresco grattugiato
mezzo cucchiaino di pasta di curry rosso (facoltativo ma ci sta molto bene)
un litro circa di brodo di pollo (o anche solo acqua)
mezzo cucchiaino di sale grigio integrale (o q.b.)
2 cucchiai di olio di cocco

Procedimento:

Io uso il Bimby/Thermomix, ma si può benissimo fare anche con un tegame e un frullatore ad immersione.

Mettere l'olio di cocco nel boccale (se usate la pasta di curry aggiungetela nel boccale adesso)
Unire la cipolla tagliata in quarti, tritare velocemente la cipolla e farla dorare a Vel. varoma per 5 minuti (ricordando di riportare verso il basso la cipolla che sarà sulle pareti).  Con una pentola normale, mettere l'olio nel tegame, aggiungere la pasta di curry, rosolarla leggermente, quindi aggiungere la cipolla e farla rosolare.
Tagliare le carote grossolanamente a rondelle e unirle alla cipolla, aggiungere lo zenzero grattugiato, il sale, e il brodo di pollo (o l'acqua) e cuocere a 100° per circa 30 minuti, vel. 3-4. Le carote devono diventare tenere.
Una volta che le carote saranno ben cotte, frullarle a vel. 6-7 per circa 30 secondi. In pentola, frullare bene con un frullatore ad immersione.
Controllare che il composto sia ben frullato, unire il latte di cocco, frullare nuovamente 15 secondi a vel. 10, per omogeneizzare il tutto. Assaggiare, regolare eventualmente di sale.

Servire decorando con un trito di prezzemolo, volendo si possono aggiungere dei crostini di pane dorato al forno e uno schizzo di latte di cocco o, in alternativa, qualche fiammifero di pancetta ripassato in padella per renderlo croccante.





Nessun commento: