mercoledì 18 novembre 2009

Spray antisettico per superfici

Che ne dite di una bella ricettina agli oli essenziali da usare per disinfettare le superfici adatta sia al bagno che alla cucina?

Ingredienti:

2 cucchiaiate di alcool (meglio quello da liquori, ma può andare bene anche quello delle pulizie)
20 gocce di O.E. (olio essenziale) di eucalipto
10 gocce di O.E. di citronella (lemon grass)
10 gocce di O.E. di lavanda
10 gocce di O.E. di timo
5 gocce di O.E. di bergamotto
5 gocce di O.E. di cannella
5 gocce di O.E. di origano
60 ml di acqua minerale.

Mescolare gli oli essenziali con l'alcool, poi aggiungere l'acqua. Mettere in un vaporizzatore riciclato e spruzzare sulle superfici, lasciare agire e poi eventualmente sciacquare e passare un panno. Agitare bene prima dell'uso. Nota bene : il risciacquo non è indispensabile, dipende dalle superfici, sull'asse del gabinetto per esempio basta una passata con un panno.

9 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Marinella, prendiamo subito nota degli ingredienti, ci piace molto l'idea di realizzare da noi uno spray antisettico tutto naturale. L'alcol per liquori non ci manca mai, dobbiamo solo rifornirci di qualche olio, ma alla fine questi ultimi tornano sempre utili!
Baciotti da Sabrina&Luca

PAOLA ha detto...

Che bello! Va bene proprio su tutte le superfici? Cioè, al posto di prodotti tipo Lisoform, Chante Clair e simili?
L'unica cosa è che non ho gli oli, dovrei comprarli, sono stufa di inquinare con tutti 'sti prodotti... magari mi decido!
grazie!
ciao

P.S: se ti va di dare il tuo voto, passa quando vuoi nel mio blog, c'è un concorso molto divertente in atto...

marinella ha detto...

Sabrina, alla fine gli oli essenziali sono comodissimi in tante situazioni, anche assieme all'aceto al posto dell'ammorbidente, oppure nell'acqua per lavare i pavimenti quindi secondo me sono sempre un buon acquisto. Baciotti

marinella ha detto...

Paola, va bene come disinfettante, quindi al posto del liso**rm per interderci, lo chan**clair è soprattutto uno sgrassante, quindi potrebbe non essere sostituibile con questo preparato, occorre andare su qualche altro preparato casalingo, adesso vedo di pubblicare qualche cosa di adatto a sostituirlo. baci

kosenrufu mama ha detto...

adoro le tue soluzioni, mi fornisco di tutti gli oli e poi lo creo!!! grazie!!!

marinella ha detto...

Grazie Kosenrufu, mi raccomando, so che mi ripeto, ma la qualità degli oli essenziali è importante! pretendi che siano puri al 100%.
Comunque con questa sinergia non c'è batterio che scappi

dede ha detto...

finalmente riesco a tornare sul tuo blog! non so a spiegarmi cosa sia successo, ma continuo a vedere un minaccioso avviso contornato in rosso che mi dice che il blog contiene un file che potrebbe essere dannoso. nessun altro ti ha segnalato niente del genere?
ciau, a presto

marinella ha detto...

Ciao Dede, grazie di essere passata, ma nessuno mi ha mai segnalato questa cosa, oltre tutto ho alcune amiche che leggono regolarmente e se ci fossero dei problemi me lo avrebbero segnalato sicuramente.
Spero che non siano successe cose gravi dalle tue parti. Un abbraccio

terry ha detto...

Post utilissimo!!!