Primo lavoretto di Carnevale

Mi è venuta voglia di dipingere qualche sasso a tema carnevalesco, e per iniziare ho copiato un lavoro che mi era piaciuto moltissimo, fatto da Roberto Rizzo.


Quindi ecco il mio Pulcinella.






Sto già lavorando a qualche altro soggetto, prossimamente su questi schermi.

Ne approfitto per mostrarvi anche la fioritura delle mie orchidee, la foto non è formidabile ma vi assicuro che la fioritura è notevole.

Commenti

Delizioso il Pulcinella e le orchidee in fiore sono una meraviglia, hai un pollicione verde super :)
Monica Bedana ha detto…
Già cosí fiorite? Caspita, quest'anno mi hai preceduta di molto!!!!!
Baci!
marinella ha detto…
Solo per le Orchidee Phalenopsis Erne, per tutto il resto sono abbastanza una frana.

Canny, hanno iniziato a fiorire poco prima di Natale, adesso faccio qualche nuova foto meglio riuscita. Baci
Gata da Plar - Mony ha detto…
Le tue orchidee sono fantastiche!!!! ^___^
La mia "Neve" ha già pronti 3 bocciolini... :)
Mentre la "Nana" è ancora fiorita da ottobre!!!! Incredibile!!
La comprai come donazione per l'Unicef e non le davo molte speranze... e invece è ancora lì :)))
L'altra che mi regalò il Compare in occasione di una cena ben riuscita :P sta "ricacciando" nuovi rametti laterali da uno dei due che credevo ormai secchi e pronti per essere tagliati!! :DDD
Ho solo una perplessità... "Neve" l'ho rinvasata la scorsa primavera in un vaso più grande e con nuovo substrato apposito per orchidee, ma continua a fare i rametti corti, non più lunghi come li aveva la prima volta... sai darmi un consiglio?! Grazie baci!!!
Gata da Plar - Mony ha detto…
PS: quant'è carino il Pulcinellaaaaaa!!!! ^_____^
marinella ha detto…
Monia,
- mai tagliare rami prima che secchino
- concimare poco e solo in stagione vegetativa (adesso)
- molta luce
- innaffiare con parsimonia lascando seccare tra una volta e l'altra
- si rinvasa in vaso stretto poco superiori al precedente ama stare allo stretto
- quelle dai fiori piccoli fioriscono di meno (max una volta l'anno)
- se non rifioriscono malgrado le cure, spostare aumentando la luminosità e rarefarre le innaffiature (senza sospenderle)
- portare pazienza decidolo loro quando e quanto fiorire
Baci
Caty2 ha detto…
..e ora ti scopro anche esperta di orchidee!! ne ho 2 da Natale e le ho messe in bagno perchè mi sembra che ci sia più luce e più umidità. Mi avevano consigliato di toglierle dal vasetto e metterle in un vaso di vetro grande e alto, ma non l'ho fatto ancora e vedo dalla tua foto che tu le hai davanti a una finestra.Ma il sole diretto non va bene vero? Per ora sono ancora vive, una ha perso un pò di boccioli l'altra continua a fiorire. Seguirò anche qui i tuoi consigli. La tosse va meglio, non ho più bevuto latte.... ciao,ciao Caty2
marinella ha detto…
Caty, generalmente perdono i boccioli se sono state maltrattate prima dell'acquisto. l'importante è annaffiarle bene e poi lasciarle asciugare completamente. le mie sono esposte a ovest e prendono sole solo il pomeriggio, ho una zanzariera davanti al vetro che le protegge un pochino, ogni tanto quando il sole è tantissimo c'è il rischio che una foglia prenda un pochino di secco, ma preferisco correre il rischio perchè in quella posizione fioriscono un sacco. Comunque il sole diretto lo prendono solo per poche ore. per capire se il posto che gli hai dedicato va bene dovrai attendere che sfioriscano, se fra qualche mese ricominceranno a fiorire spontaneamente va bene, se no le devi spostare, non disperare e lascia fare a loro. io non le spruzzo come dicono alcuni, ma ho la maggioranza in un contenitore con l'argilla espansa (ogniuna nel suo vaso) e quando annaffio l'argilla si impregna e rilascia un pochino di umidità, se non le abitui alle spruzzature loro si adattano benissimo, invece se le spruzzi devi continuare a farlo.
Per quanto riguarda il vaso, non si fa che ogni 2 - 3 anni, amano stare allo stretto, e i vasi trasparenti sono indifferenti, sono solo pratici per permetterci di vedere come stanno le radici ma non hanno utilità per la pianta.
Baci
Giada ha detto…
Gran bella fioritura! molto bello anche lo Zoo di pietra. Ciao! Giada

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa