Parliamo di Calcio


Naturalmente non mi riferisco al calcio con il pallone ma a quello che assumiamo con i cibi.

I pareri sono molto controversi e purtroppo i medici sovente non sono di grande aiuto al riguardo.

Tutti ci dicono che per assumere calcio occorre consumare latte e formaggi che ne sono ricchi, ma per una serie di motivi, il calcio presente nei latticini non viene assimilato, paradossalmente nei paesi orientali dove questo genere di alimenti non viene utilizzato, il problema dell'osteoporosi è praticamente inesistente. Forse un motivo c'è. Stella di sale ha fatto un bellissimo studio al riguardo e vi rimando al suo post dove troverete un articolo dettagliato e illuminante.

Pensate che ho anche sentito di dietologi che suggeriscono l'assunzione di acque ricche di calcio per contrastare l'osteoporosi. Ma se il calcio presente nelle acque minerali fosse biodisponibile, nel nostro paese il problema dell'osteoporosi sarebbe risolto! Invece da noi il problema si presenta in modo molto serio. Per maggiori dettagli andate a leggervi il post di Stella.

Commenti

Bioecomen ha detto…
Quante volte in Tv dicono di mangiare molti formaggi e bere molto latte per assumere tanto calcio? quante volte nelle merendine dei bambini si trova la frase : tanto latte= tanto calcio per crescere bene!

Io che ho la mente allenata a certi argomenti mi metto a ridere di fronte a certe dichiarazioni, ma purtroppo la maggiorparte della gente è all'oscuro dei danni che latte e latticini producono. E non sapendolo si rovinano ogni giorno pensando di fare bene al proprio corpo e a quello degli altri.
marinella ha detto…
Come è vero, non dico che non bisogna mai mangiare formaggio, ma occorre veramente consumarlo molto sporadicamente. solo per il gusto.
Ciao grazie di essere passato.
Anonimo ha detto…
Marinella grazie per aver passato questa informazione, io fccio la terapia di calcio per prevenire l'osteoporosi, credo che da domani in poi integrerò qualche noci al giorno.
marinella ha detto…
Rina, cerca sopratutto di mangiare soja e lenticchie, hanno un calcio particolarmente biodisponibile. Grazie di essere passata.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa