Natale è alle porte
Questa potrebbe essere un'idea per un Meme di Natale.
In casa nostra quando arriviamo a fine novembre si inizia seriamente a pensare ai festeggiamenti di fine anno. Anche perchè dal primo dicembre in avanti ci sono anche i compleanni dell'architetto, proprio il primo dicembre, e della mia mammina il sei. Da li in avanti è tutta discesa. L'8 si fa l'albero ed eventuali festeggiamenti in ritardo come quest'anno, visto che il primo sarò alla seconda parte del corso di riflessologia on zon su, di seguito si va a rotta di collo a scontrarsi con il Natale.
Dico a scontrarsi perchè ogni anno mi sembra peggio, mi preparo in anticipo, mi organizzo, e alla fine il tempo non basta mai per fare tutto quello che avrei in mente.
Comunque in questi giorni, come di rito, si discute di quali ricette preparare, naturalmente non intendo cosa preparare solo a Natale, ma cosa preparare per tutto il periodo delle festività.
Il fatto è che in casa nostra ci sono delle tradizioni che ci piace rispettare, quindi ci sono dei piatti che sono ricorrenti durante il periodo natalizio.
La domanda di rito è: "cosa volete che prepari quest'anno per Natale?"
Le risposte sono quasi sempre le stesse:
- L'architetto: le frittelle di merluzzo
- La nonna: gli agnolotti
- Il pargolo : il tacchino ripieno
- Io, la nonna, la zia speranzosa, e qualche amica golosa: la torta rumena
- L'architetto : la lingua, l'anguilla in carpione....
Naturalmente intorno a tutto questo ci sono poi le ricette che desidero fare "per cambiare" e per variare un po', ma in verità sono solo ricette in aggiunta alle altre, perchè in casa nostra non è Natale senza questi piatti.
Quindi, pensavo di raccontarveli, uno ad uno, con le loro peculiarità, di alcuni ho già parlato in post precedenti, ma una spolveratina magari non vi dispiacerà, e poi se vi va, potreste raccontare anche voi quali sono le vostre tradizioni, culinarie e non, per le festività di fine anno.
Forse non si era capito, ma per me il Natale è la festa più importante dell'anno, la festa in cui ci si riunisce con gli amici e i famigliari, ci si ritrova per stare insieme, ci si scambiano regali, non necessariamente costosi o sfarzosi, ma pensati per le persone alle quali sono destinati, incartati con cura, infiocchettati, e deposti sotto l'albero man mano, in modo che col passare dei giorni il mucchio aumenti gradatamente.
E poi c'è l'Albero di Natale..... ma questo sarà oggetto di un meme a se, così potremmo se vi va fotografare i nostri alberi di natale, e mostrarceli a vicenda, che ne dite?
Commenti
Ciao e buona settimana
A presto
paola
Anche l'idea dell'albero mi piace, infatti tutti gli anni gli faccio le foto e quest'anno avrò un motivo in più per farlo! :D
Un bacione!
Anch'io faccio le foto al mio albero tutti gli anni, quando metto su il meme dell'albero metterò la foto dello scorso anno e poi quella di questo, pensa che ho comprato palle di vetro anche in Egitto. Baci a presto
ho postato le foto dell'Albero di Natale, se vuoi passare a trovarmi! (sul blog delle "visioni" :D )
Un bacione e tanti auguroni!!!