SCIROPPO DI VANIGLIA BOURBON BIMBY
Ok direte l'ennesima ricetta Bimby, e chi non ce l'ha? si fa benissimo anche senza.
Adoro la vaniglia naturale, mi crea quasi dipendenza, e vi dirò di più, la mia cana Meggie, quando sente odore di vaniglia impazzisce anche lei, sarà un difetto di famiglia.
Ma veniamo a questa complicatissima ricetta.
Prima di tutto occorrono 2 bacche di vaniglia Bourbon, di quelle di buona qualità, che siano morbide, non secche come sono quasi sempre quelle che si comprano al supermercato nelle fiale di vetro.
Io ho preso queste che non sono enormi come spessore, ma sono morbide e belle profumate.
INGREDIENTI:
2 bacche di vaniglia Bourbon
250 gr di zucchero di canna
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Incidere le bacche nel senso della lunghezza per far si che i semi siano accessibili
Mettere nel boccale: le bacche, lo zucchero, il pizzico di sale e l'acqua, chiudere e mettere il misurino.
Impostare 25 minuti a 100 gradi velocità 1-2.
Quando suona, travasare direttamente in una o due bottigliette non troppo grandi, meglio bottiglie piccole piuttosto che una troppo grossa, in questo modo tratteniamo meglio l'aroma.
Chiudere le bottigliette e lasciar raffreddare. Si conserva in frigorifero, non ho testato il tempo di conservazione ma sono sicura che vista la dose di zucchero durerà almeno 3 mesi.
Se si volesse conservare fuori frigo, un sistema potrebbe essere quello di aggiungere un paio di cucchiai di alcol da liquori.
Come usare questo scitoppo? Per aromatizzare i dolci, per aromatizzare le bevande, sia calde che fredde e anche i cocktail, insomma tutto dove si possa mettere della vaniglia dolce.

Commenti