ZUPPA FREDDA DI PEPERONI BIMBY
Ho visto questa ricetta in una pubblicità della coop, non era molto chiara in quanto non si capiva bene per quante persone fosse, quindi sono andata un po' a stima. Metterò quindi gli ingredienti un po' aprossimativi, ma credo che sia difficile sbagliare molto.
INGREDIENTI Per circa 6 porzioni
3 Peperoni rossi
mezzo spicchio di aglio
250 ml di yogurt greco
ca. 150 gr di feta
sale e pepe (io il mio sale alle erbe) q.b.
almeno 2 cucchiaiate di succo di limone
3 cucchiai di olio
una dozzina di cubetti di ghiaccio
Per la decorazione 50 gr di feta e dei pinoli o in alternativa dei pistacchi tritati grossolanamente
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa abbrustolire al forno i peperoni e lasciarli raffreddare in un posto chiuso, quindi spellarli e pulirli.
Mettere nel boccale i peperoni, i 150 gr di feta spezzettata, lo spicchio di aglio, l'olio e lo yogurt e frullare il tutto molto bene, dobbiamo ottenere una crema densa color salmone.
Mezzoretta prima di servire, aggiungere al composto il ghiaccio a cubetti e frullare molto bene, il ghiaccio servirà in parte ad allungare un po' la crema e a renderla bella fresca, assaggiare e regolare di sale, se occorre regolare a piacere la densità finale della zuppa aggiungendo anche un po' di acqua. Io non ho avuto bisogno di farlo.
Servire in coppette indiviuali e decorare con la restante feta sbriciolata e con la granella di pistacchio (nel mio caso) ma potrebbe andare bene un qualsiasi tipo di noci o semi e anche un avanzo di crumble salato per esempio.

Commenti