LIMONELLO (CON LE FOGLIE DI LIMONE)
Alla nostra pianta di limoni sul terrazzo si era rotto un ramo e mi spiaceva semplicemente buttarlo.
Ho quindi fatto una ricerca e sono capitata nella pagina di un produttore di limoni bio in cui c'erano alcune ricette. Visto che era veramente molto semplice ho deciso di provarci.
INGREDIENTI per poco più di un litro di liquore
500 ml di alcool da liquori
500 ml di acqua
400 gr di zucchero
30 foglie di limone.
PROCEDIMENTO
Mettere le foglie in un barattolo capiente, coprire con l'alcol, chiudere e attendere 48 ore.
Si otterrà un alcolato di un bel colore verde smeraldo.
Qui la ricetta originale prevede che trascorso il tempo, si prepari uno sciroppo di zucchero portando a bollore l'acqua con lo zucchero, da lasciar raffreddare e poi aggiungere all'acool con le foglie, lasciando riposare il tutto per altre 48 ore, prima di filtrare.
Io invece ho proceduto come faccio di solito col limoncello, ho quindi filtrato l'alcol dalle foglie, ho messo le foglie assieme all'acqua e allo zucchero e ho portato a bollore, poi ho lasciato raffreddare e filtrato lo sciroppo che ho aggiunto all'alcol tenuto da parte.
Il risultato è questo, due belle bottiglie da mezzo litro che sembrano piene di olio extravergine d'oliva più un altro po' che ho messo in un barattolino per gli assaggi.
Come per il classico limoncello si serve ben fresco.
Nota 1: con queste proporzioni si ottiene un liquore sui 40 gradi ca. e abbastanza dolce, se preferite un liquore leggermente più secco, si potrebbe ridurre un po' lo zucchero. Sperimenterò.
Nota 2: le foglie di limone usate vanno scartate, ma se ve ne restano si possono far seccare per usarle per aromatizzare le pietanze, come si fa con l'alloro per capirci. Oppure si possono usare per delle ottime tisane.

Commenti