COLCANNON NELLA ISTANT POT

Il Colcannon è una ricetta di origine irlandese a base principalmente di patate e cavolo verde, c'è chi usa anche il cavolo kale o il cavolo nero. Io ho usato il cavolo verza le dosi sono approssimative perché sono andata ad occhio. Questa è una versione per Instant pot, ma nulla vieta di farlo in modo tradizionale, solo che la Instant Pot accelerare un po' i tempi.


 

INGREDIENTI:

6 belle patate sbucciate e tagliate a tochetti non troppo grossi

1/4 di cavolo verza affettato al coltello non troppo spesso ed eliminando le coste dure

la parte verde di almeno 2 bei cipollotti

250 ml di latte o poco meno (*)

100 gr di burro ca. 

sale e pepe q.b. (non potendo usare il pepe ho usato la mia salamoia bolognese, ricetta qui)

Acqua q.b.

PROCEDIMENTO:

Per evitare di usare troppe pentole, iniziare a far cuocere il cavolo mettendo nella Instant Pot circa la metà del burro, avviare la funzione sauté, quando il burro è fuso aggiungere il cavolo e farlo cuocere mescolando sovente con una spatola di legno, una volta che i cavoli saranno appassiti, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, salare e pepare, e lasciar stufare fino a che i cavoli tognon siano morbidi. Spegnere la funzione sauté, togliere i cavoli dalla pentola e tenerli da parte. 

Senza lavare la pentola versarci dentro le patate e aggiungerci acqua fino a mezza altezza delle patate, non vogliamo metterne troppa, lo stretto indispensabile a far si che la pentola possa andare in pressione. Non più di 250 ml, perché vogliamo non dover scolare le patate a fine cottura. Avviare la pentola con la funzione manual/pressure per 8 minuti.  

Nel frattempo affettare finemente la parte verde dei cipollotti, mettere in un tegamino(*) 150 ml di latte con i cipollotti e scaldarli, quando bolle lasciar bollire per una quindicina di secondi e poi spegnere.

NOTA 1: Io ho usato poco latte e ho integrato con un paio di cucchiaiate di panna, perché non volevo avere troppo liquido da aggiungere. Questo a causa della dose di acqua che si mette con le patate, visto che la Instant pot non consuma acqua e che non vogliamo avere troppo liquido in modo da non dover colare le patate, mi sono tenuta corta con il latte, tanto nulla vieta di aggiungerne dopo, in questo modo avrei dato comunque la nota di latte senza usarne troppo.

Quando la pentola suona, aprire la valvola per scaricare rapidamente il vapore, togliere il coperchio e con uno schiaccia patate verticale, schiacciare le patate direttamete nella pentola, poi aggiungerci i cavoli saltati, mescolare bene, aggiungere anche i cipollotti passati nel latte/panna, mescolare bene, regolare di sale/pepe/sale alle erbe, se occorre integrare con poco latte e per finire aggiungere il burro restante e servire in tavola.

Ci sono versione che  mettono anche un po' di aglio e alcuni aggiungono del prezzemolo alla fine o anche del bacon fritto e sbriciolato, io mi sono tenuta sul semplice.

NOTA 2: Se restasse un avanzo di colecannon si può riciclare facendone una piacevole zuppa, basta allungare con un po' di brodo, eventualmente anche un po' di latte e regolare di sale. 

NOTA 3: Con questo sistema si può naturalmente fare anche del comune puré di patate, basta aver cura di non mettere troppa acqua, non si devono coprire le patate con il liquido, serve lo stretto necessario perché la pentola vada in pressione, inoltre per cuocere le patate a pezzi basterebbero anche solo 5 minuti, io ho dato 8 minuti per averle particolarmente morbide.

Naturalmente come ho detto all'inizio questa ricetta si può benissimo fare con le pentole normali, la sola differenza sarà che le patate andranno colate e che userete forse un po' più di latte di quanto ne ho usato io.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)