CREMA DI PEPERONI

 Mi hanno regalato un barattolo di crema di peperoni e basilico che era una vera delizia, perfetto sia per condire la pasta che per dei crostini aperitivi. Era talmente buono che ho deciso di provare a rifarla, naturalmente non è venuta uguale uguale, ma il risultato merita lo stesso.

Sono andata a occhio con gli ingredienti, anche in funzione di quello che avevo in casa ma il prodotto finale è decisamente interessante.


 (per la foto ho aggiunto una goccia di gelatina al balsamico)

INGREDIENTI indicativi come dicevo e ho ottenuto due barattoli da ca. 400 ml + un pochino

Peperoni gialli (io 5 belli spessi di taglia media)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (c'era negli ingredienti del prodotto originale)

2 cucchiai colmi di pesto genovese

1 grosso spicchio d'aglio panciuto e sbucciato

Almeno un bicchiere di farina di mandorle (a occhio) (in ricetta dicevano anacardi ma non ne avevo)

Sale q.b.

2 cucchiai di Aceto di mele 

2 cucchiai di olio EVO + altri 2

2 cucchiai colmi di mascarpone, la ricetta dava delle proteine del latte, io avevo una confezioneaperta.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto occorre abbrustolire i peperonie io di solito lo faccio nel fornetto, metto i peperoni nella teglia, e avvio il forno a 180 gradi per 45 minuti. Quando suona, do un quarto di giro ai peperoni usando una pinza e avvio per altri 15 minuti. Quando suona lascio raffreddare nel fornetto chiuso. In questo modo evito il passaggio in buste o altro.

Una volta raffreddati vanno puliti, pelati e risciacquati, io li lascio colare in un colapasta per un po'.

A questo punto interviene il frullatore, nel mio caso il bimby, metterci dentro l'aglio e tritarlo, poi aggiungere i peperoni bel sgocciolati,  dare una prima frullata per ridurre il volume, poi aggiungere il pesto, la passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio, l'aceto, riprendere a frullare per ottenere una crema.

Aggiungere la farina di mandorle, io sono andata per gradi, la farina oltre che per l'aroma, serve anche per assorbire parte del liquido che si crea frullando i peperoni. Assagiare, regolare di sale, volendo di pepe se lo usate, a questo punto aggiungere il mascarpone che renderà immediatamente molto più cremoso il composto.

Assaggiare nuovamente per bilanciare eventualmente i sapori.

Come ho detto ho ottenuto 2 grossi barattoli + un pochino, quindi si può facilmente dimezzare la ricetta, ma è difficile dare delle dosi precise perché molto farà anche la qualità dei peperoni, nel mio caso erano belli carnosi, ma nel caso di peperoni un po' più sottili la resa sarà subito inferiore e di conseguenza le proprozioni degli altri ingredienti saranno da variare.

Nota: il prodotto migliora ulteriormente dopo 24 ore, usando degli anacardi probabilemte si può ridurre/eliminare l'uso del mascarpone perché danno una maggiore cremosità. Oltretutto la conservazione del prodotto aumenterebbe, visto che si potrebbe sterilizzare il prodotto una volta messo in vasetti, ATTENZIONE anche sterilizzati come si fa con la conserva, questi barattoli vanno conservati in frigorifero, chiusi dureranno parecchi mesi, purché ben sotto vuoto. Per una conservazione fuori frigo occorre una sterilizzazione in autoclave di almeno 20 minuti. (in autoclave meglio evitare l'uso di mascarpone)

RICETTA IN EVOLUZIONE, prevedo di fare delle prove di conservazione sia sterilizzando che in autoclave.


 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)