BRODO DI OSSA

 Il brodo di ossa è considerato un super food, nel senso che oltre ad essere buono è ricco di collagene e aminoacidi che lo rende salutare per le articolazioni, le unghie e i capelli, inoltre aiuta anche l'intestino e il sistema immunitario, naturalmente la qualità delle ossa è fondamentale, molto meglio se le ossa arrivano da animali allevate a pascolo.

 Si può usare come qualsiasi tipo di brodo, ma per chi segue una dieta paleo per esempio e non solo, viene usato proprio come cura,  un paio di tazze al giorno per almento un mese.

L'ideale è usare una pentola a pressione, meglio se di moderne, io uso una instant pot.

 INGREDIENTI PER IL BRODO DI OSSA DI MANZO

1 kg ca. di ossa (usare ossa con midollo e articolazioni con cartilagini, se possibile con un pochino di carne ma non è indispensabile)

1,5 litri di acqua

Sedano carota cipolla in pezzi grandi 

2 foglie di alloro

1 cucchiaino di sale,

2 cucchiai di aceto di mele

1 spicchio di aglio intero sbucciato

Poco olio

PROCEDIMENTO

Dorare le ossa in sauté da tutte le parti, poi togliere le ossa, mettere poca acqua nella pentola e con una spatola grattare il fondo, sempre in sauté, per staccare i pezzetti attaccati al fondo, poi rimettere le ossa, con sopra le verdure e gli aromi, aggiungere l'acqua restante, l'aceto e il sale, chiudere e pressure high 4 ore, poi lasciare sfiatare naturalmente.

Tra andare in pressione e sfiato ci vorranno ca. 5 ore totali. 

Togliere le ossa dal brodo, filtrare il tutto e mettere in barattoli ben puliti e sterilizzati, una volta freddo da frigo dovrebbe essere gelatinoso, con sopra un piccolo strato di grasso. Volendo un brodo più magro togliere il grasso (che può essere usato per rosolare un soffritto per esempio) e conservarlo in un barattolo in frigo per un massimo di 4-5 gg. oppure congelare in piccole porzioni.

Diversamente lasciarlo in superficie. In frigo si conserva ca. 5 gg,  Se si fanno bollire i barattoli come per la conserva per almeno 1 ora, una volta freddi, i barattoli si conservano in FRIGORIFERO per almeno 2 mesi purché il sottovuoto sia ben fatto. In freezer si conserva per ca. 6 mesi (in questo caso ricordare di non riempire troppo i barattoli perché il brodo congelando si dilata e deve aver spazio per farlo. 

Personalmente sterilizzo in autoclave per ca. 30 minuti (l'autoclave sterilizza a pressione) in questo caso si conserva un anno in dispensa. In pratica la differenza tra la bollitura in acqua e la sterilizzazione in autoclave e che i barattoli bolliti vanno comunque conservati in frigo, contrariamente a quello che avviene con le preparazione acide tipo la salsa di pomodoro, invece la sterilizzazione permette di tenere in dispensa qualsiasi tipo di preparazione, anche non acida o non dolce.  Un po' come avviene con il brodo che si acquista al supermercato nei tetrabrick.

Se si usano le carcasse di pollo per fare il brodo, coprire le carcasse con acqua, per il resto tutto uguale, il tempo di cottura è di 3 ore ca. Naturalmente la qualità del pollo è fondamentale, meglio usare carcasse di pollo biologico o di animali razzolanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa