BUDINO DI TAPIOCA AL PROFUMO DI PANDANO

L'avevo detto che con l'aroma di pandano avrei fatto danni, ecco il secondo esperimento, budino di tapioca.


Il budino di tapioca ha il vantaggio di essere senza glutine, può essere fatto anche senza latticini sostituendo il latte vaccino con quello vegetale a scelta, inoltre si può dolcificare con zucchero comune oppure con eritritolo e in questo caso è adatto anche ai diabetici e a chi segue una dieta a basso tenore di carboidrati.

Perché un budino di tapioca? perchè ho visto un film recentemente, in cui una signora quando era nervosa cucinava, e faceva il budino di tapioca.  Io sono piena di perle di tapioca in casa ma fatico ad usarle, perché ho ricordi d'infanzia che collocano la tapioca in minestrine gelatinose e poco invitanti.

Qualcuno si chiederà perchè allora ho la tapioca in casa, perchè volevo provare ad usarla per fare del bubble tea, ma non ero ancora molto convinta, e poi sono perline piccine e probabilmente non adatte.

Ma veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI: per 4 vasetti come in foto, quindi almeno 6 porzioni

200 ml + 600 ml di latte separati
50 gr di perle di tapioca
2 uova bio
60 gr di zucchero bianco o di eritritolo o volendo anche xilitolo di betulla
1 pizzico di sale
5-6 gocce di estratto di pandano (in alternativa vaniglia e limone vanno benissimo)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre mettere in ammollo le perle di tapioca nei 200 ml di latte, minimo 2 ore, meglio se una notte, dipende dal fatto che più le perle sono "datate" più necessitan di ammollo, io le ho lasciate una notte, facilita anche la cottura
Al mattino, mettere la tapioca ammollata (con eventualmente il latte non assorbito) e i 600 ml di latte restante nel bimby, aggiungere le uova sgusciate, lo zucchero o l'eventuale dolcificante prescelto, il pizzico di sale e le gocce di aroma pandano.
Avviare il bimby a 90 gradi, in senso antiorario per 15 minuti a vel. 3.
Quando suona aprire, mescolare con una spatola e travasare in contenitori individuali, io non ho fatto delle mono porzioni mi sono limitata a riempire 4 barattoli.


Una volta raffreddato mettere in frigorifero.
Si conserva per 3 o 4 gg

Nota: ho scoperto con questo esperimento che ammollare la tapioca nel latte invece che in acqua fa molta differenza, credo che sia quello che ottimizza la ricetta.
Poi naturalmente nulla vieta di non usare l'aroma di pandano ma di metterci altri aromi a piacere, di aggiungere de cacao, o di aggiungere della frutta fresca o per i più golosi anche uno schizzo di sciroppo o di glassa al cioccolato
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa