TRECCIA DI SFOGLIA CON SALMONE E PORRI

Il salmone con i porri ci va a nozze, in crosta è decisamente delizioso.



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 porri di taglia media lunghi circa 30 cm.
ca. 450 gr di salmone fresco in pavés (io ho usato del salmone tagliato a bocconcini)
2 cucchiai di mascarpone o altro formaggio fresco
4 cucchiaiate di leerdammer o mozzarella grattugiati (non usare mozzarella fresca è troppo bagnata)
Sale q.b.
poco olio e burro
uovo per dorare

Procedimento:

Affettare i porri e farli rinvenire in padella con un pochino di olio e un po' di burro, devo ammorbidire senza colorare troppo, a fine cottura aggiungere il mascarpone, mescolare bene e spegnere, devono raffreddare completamente.  Io li ho preparati la sera prima.

Stendere la pasta sfoglia
Asciugare molto bene i pezzi di salmone e metterli verticalmente al centro della sfoglia, lasciando uno spazio alle due estremità
Coprire il salmone con i porri, spolverare il tutto con un po' di sale.

Aggiungere il formaggio grattugiato.

Ritagliare la sfoglia ai due lati a strisce parallele, eliminare i pezzi come da foto, e avvolgere la pasta intorno al salmone come a formare una treccia.

Usare i ritagli tolti ai due capi per creare una decorazione

Spennellare tutto con abbondante uovo sbattuto con poca panna.


Infornare a 200 gradi per almeno 40 minuti (dipenderà dal forno e da quanto sono umidi i porri) la sfoglia deve rimanere ben cotta e dorata se si vuole che l'interno sia cotto e non bagnato. Io ho rimesso in forno per altri 10 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa