mercoledì 17 giugno 2015

FORMAGGIO DI ANACARDI SPALMABILE

Chi ama il formaggio ma per restrizioni dietetiche o allergie varie non lo puo' mangiare amerà sicuramente questa ricetta, che puo' anche essere personalizzata a piacimento.

Ingredienti:

130 gr. di anacardi crudi (non tostati)
1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
il succo di mezzo limone
1/2 cucchiaino di sale (o a piacere)
1 o 2 cucchiaini di olio EVO
da 1/4 a 1/2 cucchiaino di sale in polvere
1 pizzico di peperoncino a piacere

Procedimento:

Mettere gli anacardi in un contenitore, sciacquarli bene e coprirli di acqua, lasciarli in ammollo per una notte.
Scolare bene e travasarli in un frullatore o robot da cucina, aggiungere il succo di limone, l'aglio, 1 solo cucchiaino di olio, salare leggermente e frullare fino ad ottenere una crema ben amalgamata e priva di grumi, all'occorrenza aggiungere l'altro cucchiaino di olio se occorre per aiutare a rendere ben cremoso il preparato, assaggiare, correggere di sale, aggiungere il peperoncino se gradito.

Perfetto come aperitivo servito con dei crostini a piacere, come snack FMD/Paleo servito con verdure a bastoncino tagliate a bastoncini o spalmato su gambi di sedano.


Una curiosità che quando l'ho scoperta tanti anni fa mi aveva molto colpito, gli anacardi sono il frutto dell'albero del mogano, proprio quello da cui si ottiene il legno pregiato, volete vedere com'è il frutto dell'anacardo?
I frutti sono commestibili, dolci, molto succosi, ma "tirano" la bocca,  vengono generalmente usati per la preparazioni di succhi di frutta tropicali, mescolati ad altri succhi

1 commento:

Clarabella ha detto...

Buono a sapersi.... Questi frutti sono uno spettacolo! Grazie delle preziose informazioni