domenica 26 aprile 2015

TORTA MANDORLA ARANCIA

Questa torta mi ha incuriosito molto quando ho visto la ricetta in un sito australiano, perchè prevede l'utilizzo di 2 arance cotte a vapore!
Si usa il Bimby ma si riesce benissimo a fare anche senza.

Ingredienti:
250 gr di mandorle, 
2 arance bio, 
120 gr. di xilitolo, 
1 pizzico di sale, 
1 cucchiaino di lievito per dolci, 
3 uova intere.

Procedimento: 
Cuocere a vapore (nel bimby) le 2 arance intere, con la buccia, per 45 minuti, temperatura varoma.
Toglierle dal cestello e farle intiepidire. 
Vuotare e asciugare il vaso del bimby e metterci le mandorle intere (con o senza buccia a piacere, io avevo solo quelle senza buccia), frullarle in farina, unire lo xilitolo, il pizzico di sale, le uova, il lievito, e frullare tutto insieme. 
Tagliare via i 2 poli alle arancie tiepide ed eliminarli, poi tagliarle a quartini con tutta la buccia, eliminando eventuali semi e aggiungere le fettine all'impasto. 
Frullare a vel. 7 per 20 - 25 secondi, otterremo un impasto morbido. 
Foderare uno stampo con carta forno e versarci l'impasto, infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti, verificare la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto. 
Sformare sollevando la carta forno e lasciar raffreddare su una gratella. 8 porzioni F3.
A piacere si possono fare variazioni, aggiugendo cacao all'impasto o schegge di bacche di cacao.


Questa torta è senza glutine, paleo, adatta alla fmd f3

2 commenti:

DORIS CASTELLO ha detto...

Vorrei provare a farla in f3. Ma le arance non sono concesse. Probabilmente si può fare in f3 perché la torta e' per 8 porzioni e quindi la quantita' di arancia non compromette la fase? lo confermi? Grazie Marinella. Doris (FMD da 10 cicli e - 20 kg)

marinella ha detto...

Si Doris, oppure potresti farla con del pompelmo, ma con l'arancia alla fine se consideri che la usi con tutta la buccia e che ne hai 2 per otto porzioni alla fine in una porzione hai 1/4 di arancia quindi la dose è molto ridotta.