Miele di bellezza




Da sempre il miele fa parte della nostra farmacia naturale per proteggere, calmare e guarire. Viene assimilato perfettamente dal nostro organismo ed è quindi consigliato sia prima che dopo uno sforzo. Il miele contiene dei polifenoli che agiscono come anti ossidante e che contribuiscono a liberarci dai radicali liberi.

Le sue proprietà antibatteriche lo rendono utile anche come primo intervento in caso di piccole ferite. Conosciuto da sempre, stiamo oggi riscoprendo il suo lato anti infiammatorio.

L'uso di miele come prodotto di bellezza risale ormai alla notte dei tempi. Le sue proprietà addolcenti e calmanti per la pelle sono note, ma sono i suoi anti ossidanti che contribuiscono a ringiovanire la pelle e la presenza naturale di perossido di idrogeno ne fanno un buon prodotto di pulizia. Contiene sostanze idratanti e agisce sia sopra che sotto la pelle in quanto la sua ricchezza in zuccheri facilita il fissaggio delle molecole d'acqua che proteggono la pelle dalla disidratazione conservando elasticità e morbidezza.
Già nei tempi antichi veniva usato come cicatrizzante e antisettico.

Ed ecco una carrellata sulle proprietà di alcuni mili di singolo fiore:

Miele di Acacia (o di robinia) : Calmante, ricostituente, regolatore intestinale (contro la stitichezza) può essere somministrato anche ai bambini piccolissimi.

Miele di Biancospino: Antispasmodico, utile nelle cardiopatie, contro i crampi e le contratture

Miele di Erica: consigliato nei casi di anemia, di stanchezza, di convalescenza o di affezioni delle vie urinarie, diuretico, antireumatico ricco in sali minerali, contribuisce allo scioglimento dei calcoli , ideale in caso di litiasi biliare.

Miele di Castagno: accelera la circolazione sanguigna, contro le dissenterie

Miele di Eucalipto: Antisettico generale delle vie respiratorie e delle vie urinarie

Miele di Lavanda: Antisettico, ideale nei mal di gola e nelle influenze, tossi convulse, asma e ulcerazioni.

Miele di Manuka: Si tratta di un miele di non facile reperibilità, prodotto in Nuova Zelanda che ha eccezionali proprietà antibatteriche, anti infiammatorie e cicatrizzanti, adatto sulle bruciature, e le ulcerazioni, riduce i gonfiori, aumenta la circolazione sanguigna e la formazione di tessuto cicatriziale

Miele di Arancio: sedativo nervoso, antispasmodico, utile in caso di insonnia (soprattuto nei bambini)

Miele di Rosmarino: aumenta la secrezione biliare, stimolante epatico, utile in coso di asma, di difficoltà digestive.

Miele di Pino: nelle bronchiti e nelle malattie polmonari

Miele di Timo: Antisettico generale, stimolante delle funzioni digestive, tonico, facilita il tono muscolare e il recupero fisico.

Miele di Tiglio: Sedativo nervoso (facilita il sonno) calma le emicranie, i dolori gastrici e gli spasmi.

Miele di Tarassaco: conosciuto per le sue proprietà toniche e per la sua benefica azione nelle malattie del fegato e come regolatore intestinale.

In caso di Glicemia alta è sempre meglio farsi consigliare dal proprio medico, ma potete comunque farvi sedurre dalle sue proprietà benefiche per la pelle.

Ecco alcune ricettine di bellezza economiche e facili da realizzare:


Aggiungere alla vostra lozione lavante il 50% di miele, otterrete un prodotto di pulizia molto "dolce" e delicato che arricchirà la vostra base lavante.


Maschera tiepida al miele, fate fondere a bagno maria 2 cucchiaiate di miele con alcune gocce di limone e un cucchiaio di glicerina vegetale. Applicate questa maschera ancora tiepida con con pennello e lasciate agire per 1 minuti, poi eliminate con acqua tiepida.


Balsamo labbra ultra veloce: far fondere una noce di burro di Karité con altrettanto miele, mescolare bene il tutto e mettere in un vasetto.


Maschera capillare: 1 uovo, 2 cucchiaiate di miele, 2 di olio di vegetale adatto ai vostri capelli (l'olio di oliva va benissimo) mescolare, applicare e lasciare agire per 20 minuti prima dello sciampo

Il miele ha delle virtù schiarenti che daranno splendore alla vostra pelle e bei riflessi ai vostri capelli.


E adesso mi permetto di consigliare a tutti quelli che abitano in Piemonte o che passano da queste parti, un produttore di miele Biologico di ottima qualità che produce anche vari derivati come per esempio una buonissima Pappa reale, garantita Italiana freschissima, e una serie di preparazioni a base di miele e nocciola tonda : si tratta dell'Azienda Agricola di Luca Colli di Frosasco (TO) Luca è presente tutte le prime domeniche del mese al mercato biologico di piazza Palazzo di Città a Torino, nel prossimo post vi metto un po' di storia di questo produttore, scritta proprio da Luca. Io oltre al miele, mi rifornisco da loro di un'ottima cera d'api bio che uso nelle mie creme.

Comunicazione di servizio: oggi in Piemonte il tempo è stato più clemente e siamo riusciti a fare il bucato finalmente!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa