Ultime produzioni





Sono ripartita con le mie produzioni, in realtà ne ho fatte diverse negli ultimi mesi, ma queste ultime mi soddisfano parecchio.


Allora, ho prodotto una crema da giorno profumatissima la gelsomino, arricchita all'aloe vera, è venuta bella morbida e penetra facilmente.


Poi ho fatto la mia crema all'avocado per pelli assetate, anche questa è molto morbida, ma sicuramente più adatta come crema da notte anche perchè è aromatizzata con O.E. di Lavanda e Bergamotto, quest'ultimo può essere fotosensibilizzante, benchè con la nostra latitudine e in questa stagione non sia un vero e proprio problema, comunque meglio usarlo la sera per precauzione.




Per ultima ho preparato una crema mani ricchissima alla vaniglia di Madagascar, l'aroma di vaniglia mi è arrivato direttamente dal paese di origine, da un mio amico che ci ha passato una bella vacanza. Un profumo divino!


Le confezioni sono da 40 ml, trovare dei contenitori adatti ai cosmetici a costi accessibili è un dramma della vita in Italia.
Comunque il vantaggio dei prodotti casalinghi è che si sa esattamente cosa contengono quindi gli ingredienti sono tutti attivi, non c'è niente di aggiunto solo per fare volume, quindi ne basta molto meno.

Prossime produzioni in arrivo: balsamo per le labbra solido, crema da barba (per i signori, ma adatta anche alle signore), gel dopo barba idratante, gel contorno occhi all'acido ialuronico in rol on.

Commenti

Morrigan ha detto…
Brava Marinella!!!
Tra un pò anch'io mi cimenterò nella preparazione degli unguenti e delle cold cream. Per ora sto dando di matto con gli oleoliti!!!
Ciao!
marinella ha detto…
Io sto ancora vivendo di rendita, ma appena il giardino inizierà a dare i suoi frutti, mi scateno anch'io. Devo anche preparare nuovi idrolati distillando melissa, rose, gelsomini ecc...
Mikamarlez ha detto…
MArinella....anch'io voglio fare le creme da sola..che brava che sei!!Come si fa? (lo so scusa non so niente di 'ste cose..) Lety
Gata da Plar - Mony ha detto…
Fantastico! Fantastico! Fantastico! Prenderei tuuuutttoooooo!!!! :D
Bravissima! =(^.^)=
Bacioni!
marinella ha detto…
Lety, non è difficilissimo fare i balsami e le creme base, il discorso si complica un pochino quando si inizia a fare delle emulsioni "acqua in olio", ci sono dei libbri che spiegano le basi, il problema è reperire le materie prime e anche i contentori, in Italia è praticamente impossibile.
Comunque se vai a vedere l'etichetta "naturali fatti in casa" da me, troverai alcune indicazioni di base.
Mikamarlez ha detto…
grazie marinella..ora leggo subito e vedo che si può fare...grazie.lety
Rossana ha detto…
Ma che brava! Le vendi?
Gata da Plar - Mony ha detto…
Anche questi sono fantastici!! la mia mamma e la mia suocerina preferita si sono tutte impomatate e non sanno cosa scegliere! :DDD
Quella di avocado poi... Brava MariBella, non mi stancherò mai di dirtelo! E di farti pubblicità! bacioniiiiiiiiiiiiiiii =(^.^)=
Anonimo ha detto…
bellissiimo tutto, ma non si posssono semplicemnete mettere in vasetti di vetro avendo poi l'accortezza di tenerli al buio? io faccio così oppure mi faccio dare da tutte le amiche che acquistano comsmetici i loro vasetti vuoti.
Complimenti davvero comunque
simona
marinella ha detto…
Ciao Simona, si in effetti uso anch'io i barattolini di vetro piccoli, e riciclo molti contenitori recuperati da altri cosmetici, ma un pochino per vezzo, un pochino perchè ho amiche che me li chiedono per fare dei regali a loro volta ecc.. mi piace metterli in contenitori adatti ai cosmetici. Purtroppo da noi costano un botto quindi sono alla perenne ricerca di contenitori.
Tu cosa fai di bello?
Anonimo ha detto…
marinella leggo solo oggi la tua risposta
io faccio cose molto semplici non sono brava come te, il burro cacao per le labbra, il rossetto con il burro di karitè e il cioccolato, vari esperimenti per il deodorante, il tuo sapone da barba ...vado scrivendo le ricette che mi vengono bene così poi magari si condividono ciao simona
Anonimo ha detto…
Ciao Cara, bellissimo blog, abbiamo molto in comune, anche io faccio il pane, mi piace cucinare, saponifico, ed adesso vorrei fare qualche cremina, non è che mi dai una ricettina con relativo procedimento.
Ti ringrazio
Lucia
marinella ha detto…
ciao Luciap, grazie di essere passata dalle mie parti, a questo link trovi le indicazioni per una crema base che poi puoi modificare a tuo piacere man mano che fai esperienza, occorre iniziare sempre da una crema base, così ci si impratichisce: http://ilcalderonedimarinella.blogspot.com/2007/06/crema-base.html

L'importante è avere ingredienti buoni e essere molto scrupolosi con l'igiene. ciao fammi sapere
Anonimo ha detto…
Ciao Marinella,
cercando e navigando sono entrata nel tuo blog, molto bello, poi anche io sono una espertissima della cosmesi fai da te..per tanti motivi che non ti elenco..
L'unica cosa che mi sta facendo impazzire è il reperimento dei barattoli per conservarli...dove li trovi tu quei fantastici barattolini neri che ho visto in foto?
Unknown ha detto…
ciao, posso avere la ricetta della crema al gelsomino? o è top secret?
grazie
marinella ha detto…
Ciao Ribes, solitamente non metto le ricette delle mie produzioni, anche perchè è sempre un problema reperire le materie prime. Comuque eventualmente scrivimi in privato, Un abbraccio
m

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa