A proposito di risparmio energetico

Per m'illumino di meno, mi sono scordata di dire che noi usiamo una lavatrice a basso impatto energetico, perchè non riscalda l'acqua.


In pratica si tratta di una macchina che è collegata all'impianto di casa sia per l'acqua calda che per la fredda. Quando deve usare l'acqua calda preleva direttamente quella dell'impianto che è scaldata a gas, riducendo il costo dell'energia elettrica. Si tratta di una macchina a carica verticale, con un cestello di 8 kg posto come quello della centrifuga per l'insalata, completamente accessibile, ci posso lavare i piumoni. Comunque permette anche di fare carichi ridotti, di 6, 4 e 2 kg, anche se cerco di evitarli sempre per ridurre gli sprechi energetici.

Commenti

Gata da Plar - Mony ha detto…
forte!!! ma potrei farlo anke con una lavatrice tradizionale? a ki potrei rivolgermi?
perchè noi abbiamo una lavatrice "ridotta" (40 cm. di profondità) e più di così non potremmo perchè sta tutta striminzita nello sgabuzzino del bagno... :D
bacibaci =(^.^)=
Anonimo ha detto…
Ciao Marinella,
grazie per la bella ideuzza.
Ci puoi illuminare (ovviamente a mezzo di pannelli solari of course!) sulla marca e modello?e anche prezzo pleaseee...
elisa
cat ha detto…
se mi lava anche i pm...la compro subito! ;O) cat
dede leoncedis ha detto…
interessante, molto interessante
marinella ha detto…
Monia, temo che con una lavatrice normale sia impossibile, l'unica possibilità che vedo sia quella di taroccare la serpentina per non farla funzionare e di mettere l'acqua calda dentro manualmente, ma non so se possa funzionare, senza contare che il tuo attacco e di sola acqua fredda probabilmente, io non ho avuto problemo perchè ho eliminato la vasca da bagno e ho messo la lavatrice al suo posto quindi gli attacchi c'erano già. Per la cronaca ho anche sostituito la doccia in quell'occasione e ne ho messa una di quelle con l'idromassaggio e la radio (non ho smesso di lavarmi). Baci
marinella ha detto…
Cat, non so quanto siano piccoli di pm, se riesci a contenerli nel volume di un piumone matrimoniale....
marinella ha detto…
Elisa, Marca LG, l'unico modello che hanno con carica dall'alto, se vai sul sito della LG la trovi, per il prezzo, io ce l'ho da almeno 3 anni (e va benissimo), mi ricordo che costava più o meno come una lavatrice normale, tieni conto che è più ingombrante di quelle normali, 60 di largo, 66 di profondità e circa 90 di altezza, in compenso è leggerissima perchè non contiene il blocco di cemento che stabilizza solitamente le lavatrici, perchè il cestello è messo in orizzontale, questo evita alla lavatrice di andare a spasso.
E quindi anche facile da spostare per accedere al retro della macchina quando si vuole pulire.
Spero di essere stata di aiuto, ciao.
graziella ha detto…
cHE BELLA! I nostri amici in Polonia ne avevano una già una decina d'anni fà! E noi che pensiamo di essere sempre più avanti!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Anch'io voglio la doccia cosìììììììììììììììììììììììì
:DDDDDDD
Mi hai fatto ricordare che tra qualche settimana avremo ospiti a cena una coppia... il Lui della Lei lavora per l'Ariston.... potrei chiedere consiglio a lui... sta proprio al reparto lavatrici... :PPPP
Ebbrava Mari! =(^.^)=
marinella ha detto…
Hai ragione Graziella, pensa che quella di mia mamma è una Daewoo, e l'ha acquistata già 10 anni fa. Le facevano per i paesi orientali, come la Corea appunto ed era uno spasso leggere le istruzioni di montaggio, ti dicevano di metterla in un posto coperto, e dove non ci fossero topi.... Ora quelle della Daewoo non mi sembra neanche che si trovi più. Pensa che fa un lavaggio che loro chiamano "a secco", ma che usa l'acqua naturalmente, ed è per i capi particolarmente delicati, che escono bellissimi e morbidi. La mia non ha questa caratteristica, ma la trovo lo stesso tanto pratica e il cestello è veramente ampio, poi sul fondo ci sono delle strutture a firandola che ruotano a loro volta creando dei vortici d'acqua ulteriori e ti permette di lavare meglio. Unico dettaglio da segnalare, usa più acqua delle altre vista la capienza del cestello. Ma se non la deve scaldare direttamente, non è un problema, anzi sciacqua meglio. Io preferisco che non restino residui di detersivo sulla biancheria, poi li assorbiamo attraverso i pori.
Se posso essere di ulteriore aiuto sono a disposizione.
paola dei gatti ha detto…
dove la trovo? a casa mia sarebbe semplicisimo collegarla l'ingombro non ha importanza ho una lavanderia molto grande che ospita accanto alla lavatrice anche il bruciatore riscaldamento -acqua
marinella ha detto…
Paola, da un comunissimo negozio di elettrodomestici, io l'ho presa da Unieuro, ma non era in esposizione, l'hanno ordinata apposta, io non avevo la necessità di vederla perchè mia mamma ha la sua antenata della Daewoo. La LG ha assorbito il ramo lavatrici della Daewoo. Comunque presumo che andando sul sito della LG dovresti poter trovare i distributori. Io ci sono andata per prelevare la foto della macchina, ti basta digitare LG lavatrici su un qualsiasi motore di ricerca.
nightfairy ha detto…
Buon inizio settimana :)
rosy ha detto…
geniale come sempre, anch' io ho preso quella grande da 8 kg giusto 15 giorni fa ma non ho potuto fare la tua scelta perchè non ho i due attacchi dell' acqua, bisognerebbe impostarlo quando si fa l' impianto idrico e in Germania so che lo fanno, come pure il recupero dell' acqua piovana per lo sciaquone del wc e per lavare l' auto. A proposito ti ho citato per il questionario dei 7 segreti che mi ha mandato una mia amica francese, vai sul mio sito per le modalità. baci e buona serata
marinella ha detto…
In effetti Rosy, io non ho avuto problemi perchè ho modificato il bagno eliminando la vasca e mettendo la lavatrice al suo posto, quindi l'attacco era già presente, ho solo dovuto alzarlo di poco e naturalmente piastrellare, ma lo dovevo fare comunque eliminando la vasca.
Bello il sistema di recupero dell'acqua piovana a me servirebbe moltissimo avendo l'orto e il giardino. Grazie per l'invito, passo dalle tue parti al più presto, ho qualche problema con internet ma sembra che sia in risoluzione.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa