CHUTNEY DI BUCCE DI ANGURIA
I miei nuovi vicini di casa sono molto simpatici e gentili, ormai ci scambiamo i prodotti del giardino, e l'altro giorno ci hanno offerto una bella anguria.
Avevo visto una ricetta di chutney fatta con la buccia di anguria e mai come ora che ho accesso ad una anguria coltivata in modo del tutto naturale, è il momento di sperimentare.
La ricetta che avevo visto non mi convinceva del tutto quindi ho continuato le mie ricerche e sono finita su una ricetta trovata su pinterest che mi piaceva molto di più, quindi eccola:
INGREDIENTI per un vasetto da marmellata da 350 gr ca.
500 gr di buccia di anguria, solo la parte bianca, senza la parte verde esterna (pesata pulita)
150 gr di zucchero
200 ml di aceto di mele
1 cipolla bionda media
2 spicchi di aglio tritato
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di semi di senape (io ho usato senape in polvere)
1 cucchiaino di semi di cumino (ho usato cumino in polvere)
1 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere o in fiocchi
1/2 cucchiaino di sale
la buccia e il succo di un limone
2 cucchiaiate di olio leggero
50 gr di uvetta (facoltativa, io non l'ho messa)
PROCEDIMENTO
Prima di tutto occorre preparare la buccia di anguria, tagliandola a fettine e sbucciandola con un pela patate, dobbiamo avere solo la parte bianca che sta tra l'esterno e la parte rossa.
Tagliare poi la buccia a dadini e metterla in un recipiente con lo zucchero e l'aceto, attendere almeno un ora. Io ho messo in frigo per la notte. Trascorso il tempo travasare il tutto in una pentola e mettere sul fuoco, portare a bolllore, abbassare la fiamma e cuocere per circa una trentina di minuti, mescolando occasionalmente, la buccia deve diventare morbida e il sugo ridursi.
In una padellina a parte, mettere l'olio, aggiungerci i semi di cumino e quelli di senape, farli scaldare fino a che non inizino a scoppiettare, poi aggiungere la cipolla affettata sottile, unire gli spicchi d'aglio tritato, lo zenzero, la curcuma, il sale e il peperoncino, continuare la cottura fino a che la cipolla non sia traslucida.
Unire il composto di cipolla alle buccie quasi cotte, mescolare bene e finire la cottura, il chutney deve diventare denso e simile ad una confettura.
A fine cottura, togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il succo di limone e la buccia grattugiata, unire anche l'uvetta se la usate, mescolare e lasciar raffreddare completamente, poi invasare e conservare in frigorifero. Si conserverà per almeno circa 2-3 settimane (più o meno quanto una marmellata una volta aperta).
Se si desidera conservare il prodotto più a lungo, conviene invasarlo e pastorizzarlo per ca. mezz'ora. In questo caso durerà a lungo, in quanto è abbastanza dolce e acidificato.
Questo chutney si usa a piacere in accompagnamento con la carne o con i formaggi.
Prevedo di ripetere questa ricetta usando il mango verde, che in chutney è buonissimo


Commenti