LATTE DI SEMI DI MELONE

 Ho scoperto che si possono usare i semi di melone per fare una bevanda decisamente piacevole.


 

Sapevo che si potessero usare i semi di melone, un po' come anche i semi di zucca e altri tipi di semi per produrre una bevanda, ma quello che non sapevo è che si possono usare direttamente, con tutti i filamenti che li circondano, senza doverli far seccare.

Ecco quindi come non sprecare neanche i semi dei meloni!

INGREDIENTI per un bicchierone grande o due più piccoli:

i semi di un bel melone, compresi tutti i filamenti, (tolti con un cucchiaio)

1/2 litro di acqua (io ho usato acqua minerale naturale)

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero (regolare lo zucchero a piacere)

PROCEDIMENTO:

Mettere i semi con tutti gli annessi nel bicchiere del frullatore, aggiungere l'acqua, il pizzico di sale e lo zucchero, frullare bene il tutto, ripetere l'operazione un paio di volte in modo da essere sicuri di aver frullato tutti i semi molto bene.

Tra una frullata e l'altra assaggiare per poter eventualmente regolare di zucchero, io non amo il dolce eccessivo quindi 1 cucchiaio misurino per noi andava benissimo.

Una volta ben frullato, filtrare il tutto con un colino aiutandosi con un cucchiaio per recuperare il massimo del liquido.

Vogliamo ottenere un liquido arancione pallido che avrà la consistenza più o meno del latte intero, con un eccellente aroma di melone.

Servire a piacere con o senza ghiaccio.


 

Nota: se non si vogliono frullare subito i semi, si possono mettere in un barattolo chiuso in frigorifero, ma non consiglio di aspettare troppo, meglio usarli in giornata o in alternativa congelarli.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa

CIPOLLE MARINATE AL LIMONE