CHEESECAKE SALATA AI DATTERINI COLORATI CONFIT E CRUMBLE CROCCANTE
Ho visto questa ricetta in rete, in un video e mi è venuta voglia di provarla, ho apportato delle modifiche, principalmente perchè credevo di avere alcuni ingredienti che invece non avevo, ma il risultato è stato comunque ottimo. Vi mettero quindi sia gli ingredienti originali che le mie variazioni.
INGREDIENTI per uno stampo a cerniera da 18 cm (almeno 8 porzioni)
Per la base:
180 gr di crackers salati o di taralli (io ho usato i taralli)
80 gr di burro fuso
Per la crema:
250 gr di ricotta (io ho usato la stessa quantità di cottage cheese - fiocchi di latte)
200 gr di formaggio tipo Philadelfia (io ho usato la stessa quantità di robiola)
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova bio (o di galline felici)
sale, pepe, origano q.b. (io ho usato il mio sale alle erbe senza pepe)
Per il topping:
100 gr di pomodorini tagliati a metà (io ho preferito usare datterini confit, metto la ricetta sotto, l'idea di usarli crudi non mi ispirava)
Per il crumble:
2 cucchiai di pangrattato (io ho usato altri taralli sbriciolati)
1 cucchiaio di pinoli tritati grossolanamente (io ho usato un mix di frutta secca tritata)
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di burro
PROCEDIMENTO:
Per fare questa ricetta conviene partire con largo anticipo, perchè occorre preparare prima i datterini confit, le dosi sono a piacere, in quanto si possono usare come antipasto da soli o in altre preparazioni.
Ho comprato una confezione di datterini colorati, rossi, gialli e verde/rosso, (ma si possono usare sia dei datterini che dei ciliegini, dei colori che preferite, varieranno solo i tempi di cottura) . Preparare una teglia rivestita di carta forno, tagliare tutti i datterini a metà e disporli sulla teglia con il lato tagliato verso l'alto, spolverarli con un pochino di sale alle erbe, poi un un pizzico di zucchero (senza esagerare non ri vogliamo troppo dolci), Spruzzare il tutto con un po' di olio evo e infornare in forno caldo per circa 25-30 minuti. Vogliamo ottenere dei pomodori morbidi, non completamente asciutti come i pomodori secchi per capirci, ma devono rimanere leggermente umidi. Il tempo dipenderà anche dalle dimensioni dei datterini.
Una volta pronti, si lasciano raffreddare, si assaggiano (per il piacere) e si mettono in un barattolo di vetro, coprerti con olio evo, chiudere il/i barattolo/i e mettere in frigorifero dove si conserveranno almeno 10 gg. Se si desidera conservare i datterini per periodi più lunghi, si possono congelare (in barattolini piccoli) da sgelare con anticipo, oppure si possono sterilizzare come si fa con la conserva di pomodoro, quindi mettere i barattolini coperti di acqua, portare a bollore e calcolare circa 20 minuti dall'inizio del bollore, lasciar raffreddare nella pentola, poi recuperare, lavare l'esterno dei barattoli (potrebbero essere un po' unti) asciugare, verificare che si sia formato il vuoto, etichettare, datare e ritirare in un posto fresco e buio, si conservano almeno 6 mesi (ma anche fino ad un anno) Il trattamento termico e l'acidità dei pomodorini sarà una garanzia contro la formazione del botulino.
Tornando alla ricetta principale, questa cheesecake è migliore se fatta in anticipo, almeno il giorno prima, ma noi abbiamo notato che era ancora migliore dopo due giorni di riposo.
Quindi decidere quando sarà da servire e partire in anticipo di almeno 24 ore. Frullare i taralli, io li ho frullati finemente, ma si possono anche lasciare un po' più grossolani. Fondere il burro, aggiungerlo ai taralli e mescolare bene.
Foderare uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e anche sui lati. Versarci dentro i taralli al burro, livellare con un cucchiaio e schiacciare bene. Mettere lo stampo in frigorifero in attesa della preparazione successiva.
In una terrina mettere la ricotta e il formaggio cremoso (come ho detto io ho usato fiocchi di latte assieme a della robiola fresca) unico accorgimento sia la ricotta che i fiocchi devono essere ben colati, io uso quelli di Aldi che sono poco umidi e a mio parere molto buoni (evitate quelli di Yocca che sono veramente pessimi al sapore). Mescolare bene il tutto con l'aiuto di una forchetta, aprirci dentro 2 uova e sbattere bene il composto, regolare di sale (io sempre il mio sale alle erbe). Riprendere lo stampo, versarci dentro il composto, livellare e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti, dipenderà dal vostro forno, io ho lasciato per altri 5 minuti, il ripieno si è leggermente colorato. Sfornare e lasciare raffreddare completamente, poi mettere lo stampo in frigorifero per una notte.
Il giorno successivo, tirare fuori lo stampo dal frigorifero, aprirlo ed estrarre la cheesecake che sarà abbastanza compatta. Posarla sul piatto da portata, riprendere uno dei nostri barattoli di datterini e disporne quanti ne occorreranno sulla cheesecake, alternando i colori (se avete usato datterini misti), I datterini essendo sott'olio vanno leggermente scolati, ma non è necessario eccedere, l'olio ci sta bene. Rimettere la cheesecake in frigorifero.
Preparare il crumble, io anche per quello sono andata un po' a occhio e ne ho fatto in abbondanza, quello che eccede si può tranquillamente mettere in un barattolino e conservare in frigo, andrà benissimo usato su qualche insalata, oppure anche al posto del pan grattato tostato che si mette sulla pasta in alcune ricette, starà benissimo anche su delle verdure grigliate.
In una padella mettere il burro, i taralli sbriciolati più o meno finemente, la frutta secca prescelta, tritata non troppo finemente, io ho usato un mix di nocciole arachidi e mandorle, aggiungere anche il parmigiano e far tostare in padella per qualche minuto mescolando continuamente, si creerà un crumble grazie al formaggio che farà incollare un po' i vari componenti, si ottiene una specie di sabbia a grana grossa.
Lasciar raffreddare e poi mettere in un barattolo, da etichettare e conservare in frigo.
Quando sarà il momento di servire la cheesecake, spolverare la superficie con un po' di crumble (sopra di datterini), decorare con un ciuffetto di basilico e portare in tavola.
Nota 1: io ho tirato fuori la cheesecake dal frigorifero almeno 10 minuti prima di servirla in modo che non fosse troppo fredda e che la base si potesse tagliare senza aver bisogno di martello e scalpello.
Nota 2: la ricetta del mio sale alle erbe la trovate qui
Questa cheesecake può essere servita come antipasto, oppure anche per un pranzo leggero, accompagnata da una insalatina fresca. Il tempo di riposo tra le varie preparazioni permetterà ai vari componenti di amalgamarsi tra di loro. Inoltre il fatto che si possa preparare con largo anticipo può essere un vantaggio quando si deve organizzare una cena.

Commenti