PANINI DA HOT DOG DI FULVIO MARINO

Confesso che la panificazione mi attira sempre molto e quando vedo Fulvio Marino al lavoro ho sempre voglia di sperimentare.

Ho visto questi panini dolci tipici da hot dog e ho deciso di provare, lui naturalmente impasta a mano, io ho usato la funzione impasto del bimby. ma anche una planetaria andrebbe bene.


 

INGREDIENTI

500 gr di farina con almeno 14 gr di proteine (manitoba bio)

10 gr di lievito di birra fresco (io una bustina di lievito di birra secco)

12 gr di sale (2 cucchiaini misurino rasi)

30 gr di zucchero

10 gr di miele (1 cucchiaino)

1 uovo bio (io di galline felici)

250 ml di acqua (1 cup) 

50 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale la farina con  lo zucchero, il sale, l'uovo, il miele, e quasi tutta l'acqua e avviare la funzione impasto, lasciar impastare per circa 5 minuti, aggiungere il lievito, la restante acqua e continuare ad impastare per altri 3 minuti ca. poi aggiungere il burro morbido a tocchetti mentre l'apparecchio continua ad impastare, il burro dovrebbe essere completamente assorbito in altri 2 o 3 minuti.

Imburrare leggermente una ciotola e versarci dentro l'impasto, coprire con pellicola anche questa leggermente imburrata e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza o fino al raddoppio.

Il burro sulla pellicola evita che l'impasto lievitato si incolli.

Spolverare molto leggermenete il piano di lavoro, versarci sopra l'impasto lievitato e dividerlo prima in metà con l'aiuto di un tarocco, poi ogni metà in 3 pezzi.

Prendere ogni pezzo e formare i panini prendendo prima i bordi e ripiegandoli verso il centro, poi avvolgere l'impasto su se stesso per fare un salamino e senza premere troppo con le mani, arrotolarlo per allungarlo della misura di un filoncino tipico dei panini dolci per hot dog.

Mettere i panini formati su una teglia foderata di carta forno, distanziati. Io ho usato il mio fornetto quindi li ho cotti 3 per volta, in due teglie.

Una volta formati i panini e disposti sulle teglie, imburrarli molto leggermente solo per evitare che la pellicola che si metterà sopra si incolli. Lasciarli lievitare per un'ora e mezza a temperatura ambiente.




Scaldare il forno a 240 gradi, nel frattempo spennellare i panini con dell'uovo sbattuto. Infornare per 10-12 minuti, fino a doratura.

Togliere le teglie dal forno, lasciare intiepidire leggermente per poter maneggiare i panini, quindi toglierli dalla teglia e metterli su una gratella fino a completo raffreddamento.

 

 

Questi panini sono estremamente morbidi appena raffreddati, noi li abbiamo mangiati il giorno dopo come hot dog ed erano ottimi, appena più sodi. Molto meglio dei panini dolci che si comprano, e si conservano anche molto bene.

Fatti il lunedì, mangiati come hot dog il martedì, conservati in una busta di carta per il pane e dentro un sacchetto di plastica non sigillato. Ne avevo ancora uno il venerdì ed era ancora abbastanza morbido da usare per inzuppare nel sughetto dell'insalata di pomoddori, certo un po' più compatti ma sempre morbidi, quindi hanno passato anche il test conservazione con successo.


Il wurstel usato era anche lui di quelli più grandi, l'ho tagliato a metà, nel senso della lunghezza, ho spalmato nel panino la mia salsa magica (ricetta qui) e aggiunto anche una porzione di crauti fermentati in salamoia, fatti da me. Un panino di questi fa un pasto saziante, cosa che non succede con i panini del commercio.



Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Sedano Rapa e Cavolo Rapa